Nel febbraio scorso – su proposta del nostro gruppo consiliare in Circoscrizione 1 – fu inviata all’Assessore alle Opere Pubbliche un’Interpellanza (votata all’unanimità) per conoscere le ragioni dei ritardi nei lavori di ampliamento della SCUOLA RODARI e del CENTRO CIVICO nel quartiere Libertà (entrambe queste opere dovevano essere già concluse da mesi).
A quella interpellanza l’Assessore Mangone non rispose mai ufficialmente (come, del resto, per tutte le richieste di informazioni inviate in 4 anni all’Amministrazione ! Mai una risposta, alla faccia del Decentramento !). Come suo solito, rispose solo attraverso la stampa (supportato dal Presidente della 1 in Consiglio) garantendo che “i due progetti stanno andando avanti, la scuola Rodari sarà completata e aperta entro l’inizio del nuovo anno scolastico” e che “il Centro Civico ha subito qualche ritardo” ma che “i lavori proseguivano”.
Ora, i lavori di queste importanti opere pubbliche (entrambe finanziate e già dotate di progetti 4 anni fa dall’Amministrazione di centro-sinistra), sembrano essere nuovamente fermi o comunque si aggiungerebbero nuovi ritardi. Per questo abbiamo rinnovato le richieste con un’INTERPELLANZA in Consiglio alla 1, chiedendo:
1) le ragioni di questi nuovi ritardi nei lavori che comportano proteste e insoddisfazioni tra gli abitanti del quartiere, oltre che effettivi problemi ad esempio per la scuole
2) quale sarà la nuova data di conclusione delle opere e cosa si intende fare per garantire la conclusione dei lavori in tempi brevi e senza ulteriori ritardi o nuove interruzioni dei lavori (dei quali si accorgono i cittadini poiché l’Amministrazione si guarda bene dal comunicarlo … lasciando sui cartelli ancora i tempi di consegna annunciati ma non mantenuti).
Oltre a queste due opere, altri ritardi riguardano le CASE COMUNALI di VIA VESPUCCI: in 4 anni sono state ristrutturate soltanto 3 palazzine: entro quando verranno completate le 6 mancanti ? Anche in questo caso il completamento di tutte e 12 le palazzine doveva completarsi nel 2010 (ricordiamo che la giunta di centro-sinistra realizzò in 5 anni 17 palazzine: 10 palazzine Viale Libertà 99, 4 in via Correggio e 3 in via Vespucci – la Giunta Mariani ne ha realizzate solo 3 in quattro anni e mezzo !!!).
Ed infine, come mai non sono ancora stati assegnati gli ALLOGGI COMUNALI di via S. Anastasia (anche questi realizzati con notevole ritardo … ben 4 anni per realizzarli) ? Tutto questo abbiamo chiesto di sapere. Vi informeremo, se ci risponderanno !