Romano Prodi “padre storico” del Pd manda un messaggio alla politica e allo stesso Pd con la presentazione del libro “Futuro cercasi”.
La questione del futuro della politica, della necessità di un profondo ricambio generazionale sta a cuore al padre fondatore, per questo di seguito pubblichiamo l’articolo apparso su Repubblica.
C’è una frase che ci ha colpito che riassume la grande “giovinezza e grandezza del personaggio” e per la sua coerenza. «Quello che voglio dire ai giovani è: entrate in politica, ma non da vecchi. Perdete pure una battaglia dietro l´altra, ma accumulate forza ed esperienza, perché quando vincerete, alla fine vincerete voi».
Da sottolineare la coerenza di una persona che pur essendo stato commissario europeo ed unico leader italiano a battere due volte Berlusconi testimonia come sia possibile fare un passo indietro e favorire questo ricambio e nel contempo continuare in un prezioso lavoro di formazione e di cultura in dispensabile ad “accompagnare” tale ricambio.
Una riflessione per tutto il Pd nazionale e locale.
La campagna d'autunno del Professore parte da un pamphlet, "Futuro cercasi",destinato alle nuove generazioni. Poi arriveranno le lezioni di economia in televisione.