Seguici su: Facebook  Instagram  YouTube

PernacchiaChe Bossi fosse il loro idolo, lo sapevamo da un pezzo. Ma che i tentativi (maldestri) di imitazione da parte dei leghisti di più basso livello (in tutti i sensi) arrivassero a tanto non ce lo aspettavamo. E invece … Ebbene sì, come Bossi ha inviato una pernacchia al governatore della Lombardia Formigoni, così il vicepresidente della Circoscrizione 1 non ha voluto essere da meno del suo capo e ha rivolto la sua sonora espressione di linguaggio primitivo ai nostri consiglieri di circoscrizione.

Ecco qui descritto l’episodio di … grande eleganza (!?) verde-padana …

Durante il Consiglio di Circoscrizione 1 del 30 maggio scorso, si svolgeva la discussione su una delibera di contributo a favore delle Donne di Monza e Brianza (gruppo affiliato alle Donne Padane – Lega nord). I nostri consiglieri Raico e Vergani esponevano le loro ragioni di ferma contrarietà alla delibera, ritenendo scorretto (e palesemente clientelare) utilizzare denaro pubblico a favore di un’organizzazione affiliata ad un partito politico.

Definivano gravissimo questo comportamento, avvallato dai consiglieri PdL per puri equilibri interni alla maggioranza, e imputavano ancor di più alla Lega l’ipocrisia di chi sbraita contro Roma ladrona e contro chi si accaparra denaro e poi, sotto sotto, nella stanza dei bottoni, spartisce la sua torta come e peggio di tutti gli altri.

Ebbene, il vicepresidente di circoscrizione sig. Battel (gruppo Lega Nord), evidentemente toccato nel vivo su un nervo scoperto, rispondeva con un suo breve intervento concludendo testualmente: “ai cons. Raico e Vergani io rispondo solo con una cosa: proooot”, cioè una lunga e sonora pernacchia (a microfono e a verbale).

Il Presidente lo riprendeva solo leggermente ma non lo allontanava dall’aula (perché altrimenti la maggioranza avrebbe perso il numero legale); e così si è continuato come se nulla fosse. Il nostro gruppo consiliare ha denunciato l’episodio al segretario generale e all’assessore al decentramento ma stanno ancora aspettando una risposta (così come per tutte le segnalazioni di comportamenti non regolamentari che si sono succeduti in questi mesi e per i quali il segretario generale sta solo esibendo degli assordanti silenzi: … che siano dei silenzi-assensi, ma senza il coraggio da vero garante istituzionale?) Una cosa va detta: sicuramente i leghisti hanno un gran bel fiato …