Rilevazione ARPA sull'aria di San Rocco.
Sintesi della documentazione preparata dal Cons. PD Circ. 3 dott. Luciano Camisasca, Coordinatore Commissione Urbanistica Circ. 3.
CAMPAGNA DI MISURA INQUINAMENTO ATMOSFERICO VIA MONTESANTO 21.10.2010-30.11.2010
Via Montesanto rappresenta una importante via di comunicazione cittadina a due corsie a doppio senso di marcia, tale tratto rappresenta la circonvallazione esterna al centro cittadino monzese, e garantisce il collegamento fra lo svincolo autostradale A4 e i comuni a nord est del territorio provinciale brianzolo. La zona è interessata da traffico sia leggero che pesante di tipo locale e di attraversamento.
Il periodo è stato interessato da intense precipitazioni piovose, l’attività anemologica è stata debole.
Monossido di azoto: i valori tendono a salire dalle prime ore della mattina raggiungendo il massimo alle ore 7,00 per poi scendere, un secondo picco si osserva dalle 18 alle 20, una lieve diminuzione dei valori si osserva nel fine settimana.
Biossido di azoto: nelle giornate in cui minore è stata la capacità dispersiva si sono osservati alcuni superamenti del valore limite.
Monossido di carbonio: abbondantemente inferiore ai limiti di legge
Ozono: (nella stagione invernale) ampiamente al di sotto dei limiti normativi
PM10: 18 superamenti del valore limite giornaliero
Idrocarburi policiclici aromatici: le concentrazioni di benzo(a)pirene hanno evidenziato 13 superamenti dell’obbiettivo di qualità. (il benzene è un cancerogeno riconosciuto per l’uomo)
Confronto tra le misure estive (maggio-giugno 2009) e quelle invernali:
NO + NO2 si osserva un aumento significativo di entrambi gli inquinanti.
PM10: valori più rilevanti nel periodo invernale
IPA: accumulo maggiore nei mesi invernali
Conclusioni:
Nel corso della campagna invernale 2010 frequentemente le concentrazioni di NO2, PM10 e benzo(a)pirene sono risultate superiori ai valori limite previsti dalla vigente normativa. In particolare:
NO2: valori puntuali costantemente maggiori delle concentrazioni rilevate presso le stazioni fisse.
CO: valori conformi alla normativa vigente, valori sensibilmente più rilevanti si osservano nelle giornate con maggiore stabilità atmosferica e durante le ore maggiormente trafficate.
PM10: superamenti della media giornaliera in 18 dei 39 giorni di misura, risultati analoghi a quelli riscontrati dalle stazioni fisse.
Benzo(a)pirene: solo in 6 giorni su 20 i valori sono risultai inferiori ad 1ng/m3, mentre nel periodo estivo questi valori erano inferiori a quelli previsti dalla normativa.
“il sito monitorato può essere assimilato alle postazioni urbane da traffico”.
cam/ 22.6.2011