{jcomments on}Mercoledì 25 Maggio, nel salone della Parrocchia di San Pio X, in Via Della Birona 42, si è svolta un’assemblea pubblica, il tema di questo incontro pubblico ha riguardato l’opportunità di costruire una passerella che conduca Viale Elvezia a Via Birona.
L’importanza di questo ponte è evidente, da tempo, infatti, gli abitanti di Viale Elvezia chiedono che la loro circolazione all’interno del quartiere Cazzaniga, sia più semplice, ovvero, non vogliono essere costretti a dover passare per Viale Cesare Battisti o fare il tratto Via Birona – Via Leoncavallo – Via Boito – Beethoven, per accedere alle scuole elementari e materne di Via Debussy (Bachelet e Cazzaniga).
Ma la domanda che ha orientato i relatori del dibattito, precisamente l’Assessore alla Viabilità e Sicurezza Simone Villa, e all’edilizia privata Cesare Boneschi, coordinati dal Presidente della Circoscrizione 5 Gianluigi Parenti, è stata: “Occorre un ponte carrabile o ciclo – pedonale ?”.
La domanda è sorta, poiché 130 residenti del quartiere hanno firmato una petizione in cui si chiedeva la costruzione di un ponte carrabile, capace di decongestionare il traffico tra Via Della Birona e Via Leoncavallo. (nessuno di questi si è presentato alla serata a dare forza alla petizione).
L’orientamento dei relatori è stato fin da subito indirizzato alla realizzazione della passerella ciclo – pedonale, entro il 2012, questa passerella permetterà ai cittadini di Viale Elvezia che vogliono accompagnare i propri figli a scuola, oppure andare a messa nella Chiesa di Pio X, o collegarsi con il servizio di trasporto pubblico che porta in centro, di raggiungere Via Della Birona facilmente, senza dover prendere la macchina o fare un tratto in bicicletta decisamente più lungo.
Per il Partito Democratico questa è stata una grande vittoria, dal 2007, infatti, ci battiamo in Circoscrizione, ma anche in Comune, affinché si incentivi l’uso della bicicletta e si riduca quello delle macchine. La Passerella dovrà servire anche per sostenere i tubi del teleriscaldamento e dovrebbe essere pronta entro la prima metà del 2012. I costi di realizzazione saranno in parte sostenuti anche da AGAM-ACSM . Unanime è stata l’approvazione dei tanti cittadini presenti, nessuno ha sostenuto l’ipotesi alternativa, ovvero la realizzazione del ponte carrabile, anche perché stranamente, dei 130 cittadini che hanno raccolto le firme per sostenere questo progetto nessuno era presente.
La serata è stata l’occasione per i cittadini di portare all’attenzione dei presenti diversi problemi relativi alla Circoscrizione: il traffico, le buche delle strade, la segnaletica mancante, i marciapiedi rotti, etc.. Possiamo dire che è stato un grande momento di partecipazione, rammentiamo il fatto che in 4 anni si potevano fare altre asemblee pubbliche, noi del PD ci impegneremo, affinché non passi troppo tempo prima del prossimo confronto pubblico sui problemi della Circoscrizione e della Città di Monza. Anche perché tra un anno la legislatura finisce e gli ultimi due mesi saranno dedicati alla campagna elettorale, si sa, quello è il momento dove tutti accorrono dai cittadini, ma non deve essere l’unico!!!.