“Durante la campagna elettorale avevamo chiesto un segnale di cambiamento. Questo è venuto inequivocabilmente e ora chiediamo che sia confermato e rafforzato con i ballottaggi”. Così il segretario del PD, Pier Luigi Bersani durante la conferenza stampa di analisi del voto amministrativo che ha visto una netta affermazione del centrosinistra e del PD nella maggioranza dei comuni e delle province.
“Il PD gode di buona salute, emerge come punta e centrocampo della coalizione. Nelle famose quattro città le uniche due non al ballottaggio sono quelle con i candidati PD", ha sottolineato Bersani parlando di Bologna e Torino. “Dopo le elezioni la maggior parte dei candidati al ballottaggio, 28 su 35, sono del PD”.
“Il Pdl ha preso una scoppola micidiale, sconfitta anche in alcune sue roccaforti storiche. Una botta che non è stata compensata dal risultato della Lega che è in difficoltà e arretra. Qualcosa di eclatante che conferma la nostra politica di sfida alla Lega: dove è la Lega di una volta? Berlusconista a Roma e leghista a casa, dove va? Pagano la non credibilità della politica del governo fatta da promesse e diversivi in un periodo di crisi. Allora mi rivolgo a Tremonti, che sta proprio nel mezzo tra Pdl e Lega: è la politica economico-sociale che, alla lunga, ha fatto pagare il suo prezzo!”
Ora di cambiare. “Non esiste ora X (per la fine del Berlusconismo ndr) ma è ora di cambiare. Parliamo di lavoro e di un pacchetto di riforme necessarie al Paese. Discutiamo dei problemi dell'Italia, mettiamoci al servizio della riscossa civica del Paese, perché è così che crescerà anche il PD.
La fiducia nei nostri confronti non calerà ma è destinata a rafforzarsi. Noi governeremo per tutti: nemici non ne abbiamo e il Paese non può più finire stremato da urla di tifoserie astratte”.
Referendum. "Partiamo da domani con una campagna per il referendum: manifesti, manifestazioni pubbliche, materiale in distribuzione. Quella e' una tappa ulteriore del cambiamento".
Crisi di governo. Ora stiamo andando con il pilota automatico ma l'Italia non può andare avanti così e ha bisogno di un governo in grado di governare. Siamo pronti a discutere ma partendo dal nostro progetto per il Paese.
(Per leggere tutto http://beta.partitodemocratico.it/doc/208869/pd-bersani-abbiamo-vinto-la-smettano-con-unaltra-narrazione.htm )