Via Somalia è stata ripulita e “derattizzata”, in questo modo è stato recuperato un angolo di quartiere che, da tempo, era invaso da rifiuti ed ultimamente ostaggio di pantegane, risultando pericoloso e bandito agli uomini. Ringrazio l’Assessore Antonicelli che si è fatto carico della risoluzione del problema contingente (la Circoscrizione 3 aveva più volte fatto notare all'Amministrazione Comunale la condizione precaria della zona con continui solleciti e segnalazioni, rimasti, purtroppo, inascoltati).
Bisogna ricordare che la stessa Circoscrizione, nei Bilanci partecipati, ha richiesto per via Somalia un impianto di illuminazione, un marciapiede e l’asfaltatura della strada. Tutti interventi non ancora attuati e coi quali, invece, si limiterebbero lo scarico di rifiuti e lo stanziamento di nomadi.
Ora dopo la pulizia e derattizzazione se si scende in via Somalia si notano notevoli miglioramenti: in particolare il cumulo di detriti che soggiornava a destra, a ridosso degli alberi, è stato rimosso, come i ratti morti. Infatti diversi cittadini stanno riprendendo a vivere questo angolo di quartiere portando a passeggio i cani o facendo due passi. Adesso, in attesa che l’Amministrazione Comunale apporti anche le migliorie richieste da tempo dalla Circoscrizione, resta a noi tutti il compito di contribuire a mantenere lo spazio agibile e praticabile, ricordandoci che il presidio del territorio va sempre abbinato ad un necessario senso civico e rispetto per l’ambiente.