Un provvedimento di civiltà e di rispetto per l’ambiente. Ispirato sia dal patto siglato dal Comune di Monza con l’associazione Plastic Free che dalle normative europee e costituzionali in tema di tutela ambientale.
Con questa ordinanza si vieta in tutta la città il lancio in aria dei palloncini in gomma, i cui frammenti sparsi finiscono spesso per inquinare l’ambiente e per causare la morte di numerosi animali che li ingeriscono. A verificare il rispetto dell’ordinanza saranno la Polizia Locale e le Guardie Ecologiche Volontarie: a chi infrangerà il divieto saranno date sanzioni da 25 a 500 euro.
“Il divieto conferma l’impegno dell’Amministrazione nel tutelare il patrimonio faunistico e ambientale monzese, e non solo monzese. È una questione di responsabilità che non si limita al territorio cittadino, che rappresenta un contributo alla difesa di tutto l’ecosistema. Sono convinto che molti cittadini, che in perfetta buona fede hanno spesso fatto festa in modo semplice e corale con il lancio di palloncini in tante sagre, ricorrenze e celebrazioni, comprenderanno il senso di quest’iniziativa. L’intelligenza di tutti concorrerà a trovare nuove forme di festeggiamento alternative ai lanci”, questo il commento del Sindaco Paolo Pilotto riguardo l’ordinanza.
Report