Dal 29 ottobre 2014 parte la campagna “Tenga il resto” per sensibilizzare i cittadini contro lo spreco alimentare e per il recupero dei pasti non completamente consumati. Nei ristoranti della città che espongono la locandina è possibile richiedere che il pasto non consumato venga confezionato in comode vaschette in alluminio da portare a casa senza alcuna spesa aggiuntiva.
La campagna "Tenga il resto" è promossa dal Comune di Monza, e realizzata in collaborazione con Confcommercio di Monza e il Consorzio nazionale per il recupero degli imballaggi in alluminio (Cial), che ha fornito 100.000 vaschette recanti sul coperchio lo slogan ed i loghi dei partners
L’iniziativa, ideata per sensibilizzare la cittadinanza su importanti obiettivi come la riduzione del consumo di risorse naturali e di energia connessi con la produzione del cibo e delle relative materie prime e la diminuzione di rifiuto organico, è espressione dei diversi impegni che l’Amministrazione ha recentemente assunto in materia di lotta allo spreco alimentare e riduzione di rifiuti.
La durata della campagna è di almeno un anno.
L’andamento verrà monitorato e i risultati saranno quantificati sia mediante un aggiornamento costante del numero di vaschette distribuite dai ristoratori, forniti di una dotazione iniziale, sia da una stima della riduzione dei rifiuti organici ritirati presso le attività aderenti, nell’ambito della raccolta “porta a porta” comunale.
“Si tratta di uno dei primi atti concreti dopo la firma da parte di questa amministrazione della Carta contro lo spreco alimentare – dice l’assessore alle Politiche di sostenibilità Francesca Dell’Aquila. Un atto semplice ma importante che mette Monza, la prima in Italia dopo un test condotto a Rimini, in linea con le città internazionali più all’avanguardia. Ogni anno un italiano spreca in media circa 130 chili di cibo, una cifra significativa che abbiamo il dovere di ridurre”.
Sul sito del comune si trova l'elenco degli esercizi aderenti
Report