Giovedì scorso è stato approvato lo Statuto dell'Agenzia del trasporto pubblico locale del bacino di Milano, Monza e Brianza, Lodi e Pavia. Approvata pressoché all’unanimità salvo astensione Consigliere Sassoli. La legge regionale 6/2012 ha definito nuove regole per consentire agli Enti pubblici di gestire e appaltare il servizio del Trasporto pubblico locale su gomma. Il Trasporto ferroviario rimane invece di copmetenza della Regione.
Importante sottolineare che ogni intervento sul nostro territorio deve essere concordato dal Comune di Monza e non può procedere senza la nostra approvazione.
I vantaggi del Bacino:
Beneficiare di una economia di scala nelle gare sul servizio di trasporto pubblico;
fare un programmazione integrata e omogenea su territori limitrofi;
condividere competenze comuni tra diversi enti sul tema trasporti;
introdurre nuove tecnologie a vantaggio della qualità ed efficienza del servizio;
Introduzione del sistema tariffario integrato (biglietto unico in particolare tra Monza e Milano).
Incentivare uso del trasporto pubblico.
Tra le funzioni fondamentali del Bacino troviamo:
Programmare il servizio
Approvare il sistema tariffario del Bacino
Programmare le Risorse Finanziare necessarie
Bandire le Gare e relativi capitolati
Sovraintendere la qualita' del servizio
Introdurre innovazioni (es biglietto elettronico, controllo reale passeggeri trasportati, paline elettroniche con segnalazione tempi attesa..)
L'attuale appalto sul trasporto pubblico a Monza scadrà ad ottobre, ma verrà probabilmente prorogato per 6 mesi dalla Provincia con l'attuale gestore (Brianza Trasporti) prima di far bandire la nuova gara.
Su richiesta dei cittadini la proroga dovra' includere le seguenti modifiche
Prolungare 203 da Piazza Castello al Centro
Riportare la 204 al precedente percorso
Ripristinare capolinea 206 in Luca della Robbia con transito in Viale Sicilia , via Cantalupo.
La nuova gara sul trasporto pubblico a Monza sara' quindi bandita dal Bacino il prossimo anno e sarà' possibile introdurre variazioni significative sia a livello di percorsi sia a livello di servizio sia a livello di tariffazione.
Le elevate competenze che saranno presenti nell'Agenzia di Bacino dovrebbero favorire la ricerca delle soluzioni migliori per le necessità' del territorio e della cittadinanza. Solo ragionando in modo integrato sarà' possibile potenziare il Trasporto e renderlo più' vicino alle esigenze dei cittadini.
Si pensi alla grande opportunità' da non perdere della nuova metropolitana a Bettola e la necessità' di integrazione con il nostro trasporto pubblico locale.
Report