Seguici su: Facebook  Instagram  YouTube

Calendario eventi

Aggiungi al tuo calendario
Essenze di Scienza
Mercoledì, 04. Dicembre 2024, 21:00

Terzo e ultimo appuntamento, del ciclo Essenze di Scienze, appuntamenti pensati per dimostrare che chimica, fisica, biologia, astronomia, e tutto quello che si nasconde dietro all’acronimo STEM, può essere divertente, appassionante, magico, anche per chi nella vita fa tutt’altro. 
Non solo, anzi, soprattutto possono essere una preziosa opportunità di carriera per le donne, per conquistare quella autonomia professionale ed economica essenziale primo passo per contrastare una sottomissione troppo spesso origine di molestie e violenze.

L’iniziativa è infatti organizzata dall’Associazione no profit Cadom (Centro Aiuto Donne Maltrattate) con il contributo del Comune di Monza.
Partecipano alla realizzazione del ciclo di incontri anche Fondazione Giannino Bassetti e Italian Climate Network con l’importante sostegno di Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza e sponsor privati come Fabrick, Tecknoprogetti engineering, Lab in a Hub.

Gli incontri si svolgono presso Teatro Binario 7 (Sala Picasso) il 2 ottobre, il 6 novembre e 4 dicembre.
In tutte e tre le serate, protagoniste saranno solo scienziate che approfondiranno un tema scientifico attuale in modo accessibile e divertente, raccontando anche la propria carriera per diventare role model per studentesse e studenti.

Per la serata finale, il 4 dicembre, in tempi non sospetti andiamo al mare con la biologa e ricercatrice ISPRA Cecilia Silvestri e le “sue” Ghost nets, poi giriamo il mondo con un’altra biologa, Martina Panisi, anche National Geographic Explorer, esperta conoscitrice di tutti gli animali bizzarri “invisibili” da salvare.
Cecilia Robellini, esperta in Clima e Diritti e volontaria di Italian Climate Network, il compito di svelare cosa vuol dire davvero ESG e cosa c'entra questa sigla con i diritti umani. 

Tutti gli incontri sono aperti da Cadom, sempre pronto a ricordare come la violenza contro le donne sia un problema di tutti, ma anche come tutti possano fare qualcosa per cambiare le cifre italiane che lo fotografano drammaticamente. In ogni serata ci sarà sempre l’opportunità di sfogliare, curiosare e acquistare libri consigliati dalle due coordinatrici dell’iniziativa e dalle relatrici stesse, grazie a un “presidio letterario” tra tanta scienza della Libreria Virginia e Co. 

essenze di scienza

Luogo Teatro Binario 7 - Via Turati, 8 - Monza