Come promesso nel Programma di mandato del Sindaco Paolo Pilotto, da dicembre 2022 ha preso il via il nuovo servizio dei Vigili di Quartiere.
L’obiettivo dell’Amministrazione è promuovere il presidio costante del territorio. Si tratta di un presidio di Polizia ‘Sociale’ nel quale cinque pattuglie, ognuna composta da due agenti, vigileranno sui cinque macro-quartieri della città (ogni macro-quartiere comprende due quartieri).
Ecco come l'Assessore alla Sicurezza Ambrogio Moccia ha presentato l’iniziativa: “Gli agenti di quartiere interpretano nel quotidiano una funzione imprescindibile per la polizia locale, ovvero la conoscenza capillare del territorio, dei suoi diversi bisogni ed esigenze. Capacità di ascolto e attenta sorveglianza sono le azioni che consentiranno di cogliere e affrontare con prontezza eventuali criticità”.
Tra le funzioni assegnate rientrano:
- il presidio mobile
- l'interrelazione costante con le Consulte di Quartiere
- la relazione diretta con i referenti delle Associazioni di Controllo di Vicinato
- accertamenti informativi e notifiche, tipo, per esempio:
- gli accertamenti per il rilascio delle attestazioni di ricongiungimento familiare per i cittadini stranieri
- gli accertamenti e adempimenti vari su richiesta di altri uffici/enti
- la prima gestione delle segnalazioni ricevute dai Cittadini con inoltro agli uffici competenti e successiva verifica dell’esito
- i controlli sul rispetto dei Regolamenti Comunali
- la sorveglianza 'protettiva’ nei pressi delle scuole, delle aree verdi e dei luoghi ‘sensibili’
- Gli agenti, una decina quelli attualmente in forza ma che saliranno a 15 durante l’anno, sono identificabili dalla banda a scacchibianca e rossainserita nel berretto e assicurano tutte le funzioni previste dalla legge e dai regolamenti della Polizia Locale.
- I Cittadini possono già ora lasciare ai Centri Civici le loro segnalazioni che vengono inoltrate ai vigili stessi. A breve i vigili saranno settimanalmente presenti nei vari Centri Civici per un contatto diretto con i Cittadini
- E’ possibile contattare direttamente l’ufficio dei vigili di quartiere al numero di telefono 0392816359
- In alternativa è ovviamente possibile contattare la Centrale operativa della Polizia locale che smisterà le chiamate
- Infine una precisazione: i Vigili di Quartiere non sono stati pensati come forza di pronto intervento o chiamate d’emergenza. Per queste è sempre necessario rivolgersi alla Centrale operativa della Polizia locale al numero 0392816259.
Report