Seguici su: Facebook  Instagram  YouTube

 

lambro-02Dopo il petrolio nel Lambro: “Subito interventi per monitoraggio in tempo reale dei corsi d’acqua brianzoli”
"Chiediamo alla Provincia di Monza di estendere al Lambro e al Molgora il progetto di monitoraggio in tempo reale

già avviato a suo tempo dalla Provincia di Milano, dall'allora Direzione Monza e Brianza, per il fiume Seveso. Dopo quel che è successo si provveda al più presto, perché bisogna fare assolutamente in modo che un disastro simile non si ripeta mai più".

Lo chiedono i Consiglieri provinciali monzesi del PD con una mozione urgente presentata oggi nella seduta di Consiglio, riferendosi alla realizzazione del progetto di posizionamento sul Seveso, al confine con le province di Como e Milano, di due barriere fisse e di una mobile in grado di registrare eventuali agenti inquinanti in tempo reale.

Nel testo si chiede anche che la Provincia, per quel che di sua competenza, accerti al più presto la reale quantità stoccata nell'impianto prima dell'incidente e quella riversatasi nel Lambro; l'avvio di un protocollo specifico e di linee guida per dotare la Protezione civile provinciale di una specifica competenza in tema di danni ambientali fluviali e una dotazione adeguata a intervenire in casi simili a quello causato dalla Lombarda petroli.

La mozione chiede inoltre di impegnare la Giunta provinciale a elaborare un piano d'area per rafforzare le tutele delle aree spondali da pressioni e rischi ambientali causati da insediamenti civili e industriali.

1800 Caratteri rimanenti