Seguici su: Facebook  Instagram  YouTube

monza strada genericaI Monzesi hanno deciso che la maggior parte dei fondi del Bilancio Partecipativo sono da destinare alla realizzazione di piste ciclabili, sei progetti suddivisi fra cinque quartieri trattano il tema della mobilità sostenibile.

Complessivamente i fondi stanziati per la mobilità ammontano a 252500 €, la somma rappresenta poco più del 30% del budget complessivo messo a disposizione dall’amministrazione per l’intera città.

La parola chiave di questi progetti è collegamento. Monza è una città ricca di piste ciclabili al suo interno, ma se si vuole raggiungere un comune vicino in bicicletta ad un certo punto il percorso ciclabile si interrompe bruscamente. È così per dirigersi verso Sesto, Brugherio, Villasanta e Concorezzo.

I cittadini, consci che ciò rappresenta un freno alla mobilità sostenibile hanno chiesto a gran voce la soluzione a questo problema, attraverso lo strumento del Bilancio Partecipativo. Saranno dunque migliorati i collegamenti di via Adda verso Brugherio, di via Borgazzi verso Sesto e da via Einstein a via Sant’Anastasia per collegare meglio la zona di viale Libertà con il Parco, Villasanta e Concorezzo.

Oltre a queste opere maggiori sono stati pensati anche diversi collegamenti interni alla città, così da ridurre le interruzioni nel percorso di alcune piste.

Parte dei fondi sarà finalizzata alla realizzazione dei nuovi tratti, mentre il restante sarà impiegato per la manutenzione delle parti di ciclabile già esistenti.

È curioso come, mentre a Monza sono i cittadini a chiedere massicce implementazioni della rete ciclabile, a Milano Simona Tagli candidata per Fratelli d’Italia propone di eliminarle; ma probabilmente si è trattato solo di una provocazione pubblicitaria a cui tutti siamo abboccati.

 

1800 Caratteri rimanenti