Seguici su: Facebook  Instagram  YouTube

gentechevieneNel pomeriggio della seconda giornata di “Parole, suoni, immagini, colori”, si è svolta una tavola rotonda che ruota intorno a un tema chiave per l’integrazione dei migranti: l’istruzione. Con la presenza di: Roberto Rampi (Deputato) - Duilio Fenzi dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Monza e Brianza - Annalisa Caron , presidente di A.N.O.L.F. - CISL

L’Assessore del Comune di Monza, Rosario Montalbano, ha introdotto il tema presentando la sua esperienza personale di ‘migrante’ dalla Sicilia e ricorda il suo paese di nascita, Favara, noto per essere l’ambientazione di un film del 1950“Il cammino della speranza” , diretto da Pietro Germi, che proprio una storia di emigrazione racconta. A causa della chiusura di una solfatara , un gruppo di operai tenta di occupare la miniera. Vista l'inutilità della lotta, risalgono in superficie e si affidano ad un personaggio che si offre di condurli in Francia dove, secondo lui, c'è lavoro ben retribuito per tutti. Ma per le leggi del tempo questi spostamenti sono proibiti e quindi il gruppo dovrà muoversi nell’illegalità. È una vicenda che ricorda da vicino la situazione attuale, ma a parti invertite: “Quando si parla di migranti - sostiene l’Assessore - spesso ci si ferma a reazioni emotive immediate e manca la lucidità necessaria per esaminare le cifre.

Attualmente, secondo i dati ISTAT, ci sono circa 80 milioni di persone di origine italiana nel mondo, oriundi di seconda, terza e quarta generazione, senza contare gli iscritti all’AIRE, l’anagrafe degli italiani residenti all’estero, che sono circa 2.600.000. Sono numeri che ridimensionano nettamente la percezione dell’invasione di migranti in Italia: nel 2015 ne sono arrivati poco più di 150.000 .”

Leggi tutto il resoconto dell’articolo di Vorrei.org

1800 Caratteri rimanenti