L’assessore Paolo Confalonieri ha annunciato l’avvio di sostanziali cambiamenti per quanto riguarda la Tari, la tariffa sui rifiuti, con l’intenzione di avviare a Monza un sistema di tariffazione puntuale.
Il Circolo Tematico Ambiente, Energia e Città Sostenibile del PD di Monza è favorevole e sostiene l’iniziativa; da mesi infatti concentra le elaborazioni da parte di tutti i partecipanti appassionati attorno al tema della tariffazione puntuale come strumento importante per migliorare la raccolta differenziata e premiare i cittadini più virtuosi facendoli risparmiare, su come possa essere conveniente sia dal punto di vista ambientale che dal punto di vista economico.
La tariffazione puntuale prevede che la tariffa dei rifiuti richiesta a ciascun nucleo famigliare dipenda dalla quantità effettiva di rifiuto indifferenziato prodotto, consentendo una tariffazione più equa e che premia con maggior risparmio chi si impegna e ridurre i propri rifiuti e a fere bene la raccolta differenziata. La tariffazione puntuale è già adottata in diversi comuni in Italia ed Europa.
Il Circolo ha collaborato con l’assessore ed ha elaborato un documento di analisi sul tema illustrando le opzioni percorribili per attuare questo tipo di tariffazione, le tempistiche ed altri aspetti di natura gestionale. Il documento si basa sullo studio di esempi concreti attuati in altri comuni virtuosi anche di dimensioni paragonabili a Monza.
Ne emergono i vantaggi di questo tipo di tariffazione in primis perché i dati analizzati dimostrano che con questo sistema i cittadini riciclano di più e meglio, producendo inoltre meno rifiuti; in secundis perché dovrebbe condurre ad una riduzione del costo della Tari, che può essere anche notevole per i cittadini più attenti nella raccolta differenziata.
I due documenti che vi mettiamo a disposizione sono gli stessi che abbiamo presentato all’amministrazione e che vanno nella direzione indicata dall’assessore Confalonieri.
Report