Si archivia con 10 mila presenze in più rispetto alla scorsa edizione l'ottantaseiesima edizione del Gran Premio d'Italia, che vede Monza al centro del mondo – perlomeno del mondo sportivo – per un fine settimana. Granze emozione hanno destato le Frecce Tricolore e la presenza del Presidente del Consiglio, Matteo Renzi. Per un Monza un bilancio soddisfacente, anzi: unico. Come commenta il primo cittadino nella consueta conferenza post GP.
«Abbiamo offerto all’Italia e al mondo intero uno spettacolo stupendo – commenta Scanagatti – che ho fiducia riusciremo a riproporre ancora in futuro per tanti anni. Come dimostrano la passione che suscita l’evento, l’indotto e le occasioni di sviluppo economico, è evidente che per Monza il Gran Premio d’Italia è indispensabile, ma Monza è altrettanto indispensabile per la Formula1. È per questo che nei prossimi giorni continueremo a sostenere il negoziato per il rinnovo insieme alle istituzioni e a chi ne ha la titolarità. Dobbiamo continuare un lavoro che deve essere di squadra per affermare sempre di più che questa manifestazione è un punto di eccellenza per l'Italia. La presenza del premier Renzi – conclude il sindaco, sottolineando che sono trascorsi 30anni dall'ultima volta che un presidente del Consiglio ha presenziato al Gp d'Italia) ha testimoniato proprio questo, che Monza e il suo Gp sono un patrimonio di tutto il Paese».
Dopo due ore dal passaggio dell’auto del vincitore Hamilton sotto la bandiera a scacchi, alle 17.45 è terminato il deflusso delle auto sulla viabilità cittadina. Sono stati 78 mila i passeggeri trasportati dai bus navetta (più 10% rispetto al 2014) dai tre punti di partenza (stazione di Monza, parcheggi Est e Ovest) ai quali si aggiungono gli 11 mila tifosi giunti in Autodromo (stazione di Lesmo) direttamente dalla stazione di Milano Centrale.
Grande successo per MonzaGP, il contenitore di eventi promosso dal comune, nel corso del quale sono passate nelle vie e nelle piazze del centro cittadino decine di migliaia di cittadini e appassionati, per assistere a più di una trentina di attività e iniziative rivolte ad adulti, giovani e soprattutto tanti bambini: sono stati infatti più di 4000 i piccoli che si sono registrati per partecipare ai laboratori e ai giochi promossi in piazza. 3500 le richieste di informazioni turistiche richieste da italiani e stranieri agli Infopoint allestiti nel corso della manifestazione, sostenuta da più di 30 sponsor.
Report