Seguici su: Facebook  Instagram  YouTube

Venerdì 17 ottobre, alle ore 21,00, presso la Sala Maddalena, in Via Santa Maddalena 7 a Monza, in occasione della Giornata Mondiale contro la Povertà, si svolgerà un incontro organizzato dal Partito democratico di Monza dal titolo “Quali risposte per la povertà ?”, un momento di discussione e dialogo aperto a tutte le realtà di Monza e della provincia. Non un semplice seminario, ma un’occasione per intraprendere un percorso di confronto e elaborazione comune, con Associazioni e cittadini, alla quale sono tutti invitati.

Il fine indicato dagli organizzatori è quello di lavorare su questo tema nell’immediato futuro in collaborazione con tutti coloro che sono interessati.

L’incontro sarà introdotto da Pietro Virtuani, Segretario provinciale PD MB e allo stesso interverrannoMaria Cecilia Guerra, Senatrice PD, commissione Finanze, Sara Valmaggi, Consigliera PD regione Lombardia,Cherubina Bertola, Assessore alle Politiche Sociali Comune di Monza, Egidio Riva, Università Cattolica di Milano e Laura Canali, Assessore alle Politiche Sociali Comune di Pavia

Sempre in tema di risposte alla povertà il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ha reso noto che l'organismo pagatore Agea, su delega del Ministero del Lavoro e con l'indirizzo del Mipaaf, ha emanato un bando di gara per la fornitura di    12,5 milioni di euro di formaggi DOP agli Enti Caritativi (Organizzazioni partner) che assistono gli indigenti.

Come ha spiegato il Ministro Maurizio Martina, si tratta di una procedura innovativa già sperimentata lo scorso anno, che si aggiunge a quelle già eseguite utilizzando il Fondo Nazionale Indigenti istituito presso il Mipaaf per 8,4 milioni di euro di pasta e 1,1 milioni di euro di farina.

Queste ultime hanno già portato all'aggiudicazione di forniture per 3.608 tonnellate di farina e 13.700 tonnellate di pasta, le cui consegne agli Enti caritativi stanno iniziando proprio in questi giorni.

E’ un primo risultato che si completerà con l'attivazione di forniture per altri prodotti sempre destinati agli indigenti tra le quali polpa di pomodoro, carne e minestrone in scatola e succhi di frutta, fino ad un impegno finanziario di € 36,7 milioni di euro già resi disponibili su richiesta del Dicastero del Lavoro, che si aggiungono ai 9,5 milioni di euro del Fondo Nazionale già impegnati.

Questo primo intervento di mercato sarà rafforzato non appena verrà approvato dalla Commissione europea il nuovo programma operativo finanziato dal FEAD  (Fondo aiuti europei agli indigenti) ai sensi del regolamento UE n. 223/2014, che ha sostituito il precedente programma di aiuti sostenuto con i fondi della politica agricola comune.

Attraverso tale programma, saranno messi a disposizione ulteriori 40 milioni di euro a completamento dello stanziamento 2014, 80 milioni di euro nell'esercizio 2015 e 66 milioni di euro, salvo integrazione con cofinanziamento nazionale, per ciascun anno sino al 2020.

"Grazie alla sinergia con il Ministro Poletti - ha detto il Ministro Maurizio Martina - abbiamo potuto mettere in campo un piano di interventi a favore degli indigenti. Fino al 2020 avremo a disposizione oltre 400 milioni e abbiamo deciso di anticipare il massimo della quota nazionale fin da subito con i primi 40 milioni di euro per gli aiuti alimentari.

Con queste risorse riusciamo a supportare il lavoro degli Enti caritativi, messi in crisi dalla fine del precedente programma europeo di aiuti. Stiamo distribuendo in questi giorni più di 16 mila tonnellate di pasta e farina e con il bando sui formaggi DOP abbiamo fatto un ulteriore passaggio per assistere i 4 milioni di italiani che soffrono di povertà alimentare".

 

   

 

   

    È un tema sul quale continueremo a spingere anche a livello europeo, tanto da averlo messo tra i punti cardine della discussione sulla sicurezza alimentare

    dello scorso Consiglio informale dei Ministri dell'Agricoltura dell'Ue a Milano".

 

1800 Caratteri rimanenti