Seguici su: Facebook  Instagram  YouTube

www.comune.monza.it expoMONZA IN CIFRE 2014L'Ufficio Statistica del Comune di Monza sa far parlare i numeri: dai dati su territorio e popolazione del report "Monza in cifre 2014" si delinea un ritratto realistico di noi stessi e della nostra città. Luci e ombre, ma soprattutto la NUOVA Monza con la quale bisogna fare i conti.

  • SIAMO IN TANTI. Il numero di 4854 abitanti per chilometro quadrato ci avvicina alle cifre   record dei paesi del Napoletano. Lo sperimentiamo ogni mattina, nel traffico, quando andiamo al lavoro.
  • RESPIRIAMO MEGLIO. La concentrazione dei principali inquinanti atmosferici - biossido di azoto, monossido di carbonio, ozono, PM10 -  è in calo rispetto agli anni scorsi.

  • STIAMO IMPARANDO A TRATTARE I RIFIUTI. Differenziamo circa il 60% dei rifiuti. Possiamo fare di più: l'obiettivo è RIFIUTI ZERO.

  • GLI "ANTA" SONO LA MAGGIORANZA. Il 52% dei residenti ha più di 45 anni; nel 1981 era il 35%.

  • TANTI NONNI, POCHI NIPOTI. I monzesi di età superiore a 65 anni sono in numero quasi doppio rispetto ai ragazzi di età inferiore ai 14 anni. Nel 2013 si sono sentiti pochi strilli di neonati: 1036 nuovi nati, 1178 defunti.

  • NON SOLO IMMIGRATI. Ogni anno cresce il numero delle persone che viene a risiedere in città, ma sta aumentando costantemente anche la quota di nostri concittadini che se ne vanno altrove.

  • MEGLIO SOLI ? I single rappresentano il 36,5% delle famiglie, le coppie il 29%. Il "trio" non è più una realtà frequente: solo il 17%. Una famiglia di quattro persone è ormai una rarità: il 13%. Dati di fatto dai quali bisogna necessariamente partire per tracciare le politiche assistenziali e che impongono nuovi modelli abitativi, di welfare e di consumo.

  • LA SQUADRA PIU' NUMEROSA. La ex-Circoscrizione 4 (San Fruttuoso, Triante, San Carlo, San Giuseppe) è la zona più popolosa: quasi 34.000 abitanti, il 27,5% della popolazione. Quando troverà un adeguato centro civico?

  • C'ERA UNA VOLTA L'ASILO PUBBLICO. Oggi è in via di estinzione: 2.306 bambini frequentano scuole d'infanzia private, solo 1.206 trovano posto in quelle pubbliche.

  • ARGOMENTO TRISTE, MA NON SI PUO' EVITARE. La mortalità per tumori è in percentuale superiore al dato medio italiano e sempre più concittadini sono vittime di disturbi psichici e malattie del sistema nervoso. 
    Esistono rischi specifici per la salute nel nostro territorio?


E voi: come definireste la NOSTRA MONZA in un tweet, in un sms... insomma in poche parole?

 

 

 

1800 Caratteri rimanenti