La proposta di trattenere il 75% delle tasse in Lombardia è inutile per i comuni lombardi e a mio parere assomiglia di più a una facile promessa elettorale che a una seria proposta di governo.
Per quel che riguarda i comuni non vedo benefici perché il 75% sarebbe gestito dalla Regione in modo centralistico, alimentando per altro un sistema sanitario reso onnivoro dal governo di Formigoni degli ultimi anni, sistema che richiede un profondo cambiamento.
Lo afferma il sindaco di Monza e vicepresidente di Anci Lombardia Roberto Scanagatti, che precisa quanto riportato delle sue dichiarazioni rilasciate oggi nel corso della conferenza stampa di Anci sulle proposte dell’associazione ai candidati alla presidenza di Regione Lombardia.
Quel che realmente serve ai comuni – spiega il sindaco di Monza -, che tutti i giorni garantiscono servizi essenziali ai cittadini, è la possibilità di trattenere sul territorio il gettito dell’Imu, e di modulare l’imposta per privilegiare possessori della prima casa, commercianti e artigiani, e l’allentamento del patto di stabilità per consentire gli investimenti in settori che possono rimettere in moto l’economia locale.
Report