Forse ricorderemo questa estate, più per il caldaccio di “Lucifero” che per le vicende economiche e politiche italiane ma riprendendo il cammino settembrino del nostro giornale on line, è bene fissare una piccola memoria di questa estate e quali sono gli appuntamenti che ci aspettano per l’imminente autunno.
Una estate segnata da una crisi economica che sembra (salvo Monti…) non vedere luce e che in due casi emblematici ha ricordato la sua drammaticità: l’Ilva di Taranto, nella quale si sta consumando la contrapposizione di due giusti diritti come quelli al lavoro e alla salute. Così come in Sardegna la annunciata chiusura della multinazionale Alcoa, che metterà in ginocchio occupazionale una Regione così già provata dalla crisi.
Una estate “a rischio” Euro, nella quale a livello nazionale si è consumato lo scontro tra chi (Lega e Grillini in testa) pensano che la soluzione sia il tornare all’antico e chi crede (Monti e il Pd in primis…) che difendere l’euro significa darsi la possibilità per un futuro che preveda anche una Europa politica che non subisca le scelte dei mercati finanziari.
Un fine estate, segnata dall’abbandono terreno di uno dei “grandi” del nostro tempo: il Cardinale Carlo Maria Martini, da ricordare per il suo importante ruolo per una Chiesa capace di relazionarsi e dialogare con il mondo laico e con le altre religioni
Una “nuova estate” per Monza con la Giunta Scanagatti , che non perdendo tempo, ha già messo a segno colpi da novanta: blocco variante pgt, dell’appalto ai privati per il NEI, della speculazione Via Valsugana e individuato una destinazione propria alla sede dei Servizi Sociali.
Infine una estate per il Pd nazionale…
dopo l’Assemblea nazionale, è stata messa a punto la “Carta di intenti”, che dovrà fungere da punto di riferimento programmatico nella costruzione delle alleanze e nel viatico democratico per le primarie di questo autunno.
….e per il Pd monzese
chiamato a ridefinirsi dopo un risultato elettorale positivo ma che ha avuto come conseguenza l’entrata in Consiglio comunale di gran parte del corpo attivo del nostro partito.
Per questo, hanno lavorato questa estate due gruppi di lavoro che hanno analizzato , confrontato e ri orientato proposte riguardo al ruolo del partito monzese e dei circoli territoriali.Un lavoro che sarà oggetto di approfondimenti e decisioni in Seminari e Assemblee cittadine.
E’ ripresa anche per il nostro sito, anch’esso chiamato a rispondere a nuove e piccole sfide: l’informazione dei lavori di Giunta e Gruppo consigliare, l’ampliamento informativo riguardo alle attività dei giovani del Pd e delle associazioni e i movimenti presenti a Monza, il fare del sito un luogo anche di confronto tra i nostri e…lettori.
Per fare questo, molto dipenderà da due cose: l’ampliamento redazionale dei collaboratori e la conferma della fiducia dei nostri lettori che ci motivano a continuare e a migliorarci.
Report