Siamo un gruppo di ragazzi che ha deciso di ritrovarsi periodicamente a discutere.
Forse può sembrare inutile sedersi attorno ad un tavolo, semplicemente per parlare. Eppure, se ci riflettete bene, vedrete che è proprio ciò che manca nel mondo oggi, e soprattutto manca tra i giovani.
Abbiamo iniziato presentandoci, e rendendoci conto di quante peculiarità e capacità diverse ci sono tra noi: ognuno è specialista di qualcosa, a motivo dei suoi studi o del suo lavoro, e può così portare contributi e visioni differenti all'interno del gruppo. Abbiamo inizialmente affrontato il discorso delle cosiddette "politiche giovanili" a Monza, monitorando le attività e i progetti dell'assessore Martina Sassoli e scambiandoci opinioni sui lavori in cantiere.
Ora siamo "in pausa" per concentrarci sulla campagna elettorale, per supportare Gigi Ponti e i nostri candidati, perchè vogliamo vederli vincere e governare con logica, coerenza, buonsenso e amore per il territorio, questa nuova provincia, che tante opportunità può dare anche a noi: pensate solo al tema dei trasporti pubblici tra Monza e Milano, che ci interessa tutti perchè studiamo o lavoriamo nella grande città, ma siamo costretti tutti i giorni ad allucinanti odissee tra treni in ritardo o autobus imbottigliati nel traffico. Oppure pensate alla tutela dell'ambiente: davvero vogliamo vivere il nostro futuro e quello dei nostri figli (perchè prima o poi metteremo su famiglia!) senza preoccuparci dell'inquinamento, e non parlo ovviamente solo di quello atmosferico, ma anche di quello acustico, visivo, olfattivo, nelle nostre città sempre meno a misura d'uomo.
Dopo le elezioni riprenderemo con i nostri scambi di idee e le nostre chiacchierate sui temi più diversi, dall'attualità alla storia, dall'ambiente alla religione, dalla politica alla cultura, perchè ci siamo resi conto che mettere il proprio pensiero sul piatto e confrontarlo e misurarlo con gli altri, arricchisce e sviluppa in noi la capacità di dialogo e il coraggio di sostenere le nostre idee, ma anche l'umiltà di saper cambiare posizione, quando la nostra ci appare insostenibile.
E poi c'è questa pagina, che vorremmo utilizzare perchè diventi un vero e proprio blog dei giovani, in cui ognuno, secondo le sue capacità e competenze, possa dare un contributo nutrito e pensato, per tutti coloro che leggono.
Tenete d'occhio questa pagina anche per sapere dei nostri prossimi incontri, e non mancate di partecipare, senza nessuna paura!
A presto!
Lorenzo Perego
Report