E’ da quando che c’è la Costituzione Italiana che esercitiamo il nostro diritto di voto nelle diverse elezioni nazionali e locali….e quindi dovremmo essere ben allenati nel sapere come si vota.
In realtà, i diversi modelli elettorali, la schede che spesso ci appaiono kilometriche e complesse, a volte ci mandano in confusione.
Quindi anche in questa occasione una “bella ripassata” non fa male, anche per capire poi cosa succederà del nostro voto una volta che Presidenti e scrutatori esamineranno il nostro di voto.
Sintetizziamo qui le diverse possibilità che ci si possono presentare
Modalità di voto (come votare)
Ecco le diverse possibilità che si hanno per esprimere un voto per:
solo un candidato sindaco: con una croce o un segno equivalente sul nominativo del candidato sindaco
un candidato sindaco ed una lista collegata allo stesso candidato sindaco apponendo una croce o un segno equivalente sul nominativo del candidato sindaco e sul simbolo della lista prescelti e se volete scrivendo nome e cognome oppure solo cognome di un candidato in lista, quando dovete indicare una preferenza
Solo sul simbolo della lista scelta (votando una lista si vota automaticamente il sindaco ad essa collegato) e sempre se volete scrivendo cognome di un candidato come preferenza oppure ancora anche scrivendo il cognome del candidato della lista affianco al simbolo come preferenza .
Anche in questo caso la sola preferenza varrà come voto alla lista e al candidato sindaco.
Infine c’è anche la possibilità teorica del cosidetto voto disgiunto.
Votare cioè un Candidato Sindaco e una lista di un altro schieramento.
Un voto che va consigliato a quei vostri amici che non votando Pd, possono comunque votare in maniera disgiunta per Roberto Scanagatti.
Ma se non si è ancora capito la cosa più semplice sarà:
mettere una bella croce sul Roberto Scanagatti, sul simbolo del Pd e scrivere (se riterrete opportuno) a fianco della lista il cognome della preferenza che volete indicare.
Ah dimenticavamo…mi raccomando portare con voi il certificato elettorale e un documento d’identità!
Adesso dubbi non ce ne sono più…buon voto dunque!
I fac simili delle diverse ipotesi in pdf
fac simile: esempio solo voto sindaco
fac simile: esempio voto lista e sindaco
fac simile: esempio voto sindaco e lista
fac simile. esempio voto preferenza
Report