Ore 18.00 di una sera piovosa qualunque di questa stagione Brianzola un pò matta....scendo le scale che portano alla Mostra "Brianza Partigiana" con un pensiero nella testa e nel cuore, pensiero che si può riassumere in due parole "rispetto e ammirazione".
Entrando trovo già la sala gremita di gente, e giovani, tanti giovani ..e il cuore si apre. I loro volti di ragazzi poco più che ventenni, così simili ai volti dei ragazzi ventenni dell'epoca che con il loro sacrificio hanno contribuito a donarci la cosa più bella che un popolo possa desiderare..."LA LIBERTA'".
Tutti aspettiamo l'arrivo di Carlo Smuraglia, mentre Loris Maconi ci introduce con emozione all'evento.
Si respira un atmosfera particolare, quasi surreale visto i tempi che stiamo vivendo.
Fuori abbiamo lasciato le radio che ci parlano di una politica sporca,corrotta, piccola e qui siamo di fronte al ricordo di persone che non sono morte per un'Italia come questa.
A noi spetta il compito di restituire loro il sacrificio di rinunciare a un futuro. Non possiamo permettere che siano caduti e abbiano lottato inutilmente. Smuraglia arriva e ci coinvolge.
Mentre parla, con la mia Canon rubo un ritratto a Egeo Mantovani....lo vedo commosso...ma nei suoi occhi (questo la Canon non può riprenderlo) è chiaro che in un attimo rivede la propria storia passare veloce.
Mi domando, vedendo in prima fila il Sindaco Mariani...cosa possa pensare un leghista che ha deposto i fiori sulle tombe dei fascisti...ma ho troppo voglia di vedere Roberto Scanagatti SINDACO di questa MIA CITTA' per soffermarmi su queste tristezze.
Poi arriva il momneto di Vittorio Bellini ultranovantenne, non vedente.....che nel suo racconto vede benissimo il mondo che ha sognato e per cui ha sofferto e lottato e che oggi non gli somiglia. Mi commuovo perchè è un orgoglio essere li a un metro da una persona di tale levatura morale.
La serata finisce ....mentre la gente prende la strada dell'uscita, arricchita. Riesco a chiedere e attenere dal prof.Smuraglia di firmarmi una copia della Costituzione che tengo a casa.
Esco, predo la mia auto e torno verso casa...nel procedere vedo Egeo Mantovani 91 enne in bicicletta che se ne va verso casa..e penso.........quanto c'è da imparare.
Per maggiori informazioni sulla Mostra “Brianza partigiana” esposta nella Biblioteca Civica di Monza clicca sull'innagine qua sotto
25 aprile 2012
Questo è il fiore del Partigiano
Volti, voci & canti della Monza Partigiana
I volti dei partigiani accompagnati dai loro nomi e cognomi, perché si conoscano gli uomini e le donne che hanno combattuto per la liberazione dell’Italia dall’oppressione nazifascista; le voci dei loro cari che raccontano un pezzo di storia partigiana, perché è anche la nostra storia; i canti partigiani a cui partecipare tutti quanti insieme, perché la liberta è sopratutto partecipazione
E infine un fiore per ognuno di essi perché ricordi alla gente che passerà che quello è un fiore di un partigiano morto per la liberta!
Martedì 25 aprile alle ore 9,30 al campo partigiani del cimitero comunale di Monza, al termine della celebrazione ufficiale: esposizione di foto dei partigiani monzesi, brevi letture e canti partigiani, deposizione di fiori.
Dall’esperienza del 2009, nata a seguito dell’appello “Cosa ci aspettiamo dal prossimo 25 aprile” volta a respingere le provocazioni neofasciste, a quella di quest’anno affinché il 25 aprile non sia una semplice celebrazione ma diventi partecipazione e soprattutto un comune sentire.
Report