Durante l’ultimo Consiglio di Circoscrizione 1 (18 aprile) abbiamo presentato alcune interpellanze agli Assessori competenti e al Presidente, dopo esserci accorti – analizzando il Documento di Bilancio Comunale 2011 – che varie opere pubbliche pomposamente annunciate a parole e anche per iscritto nei documenti ufficiali negli anni scorsi dall’Amministrazione, sembrano scomparse adesso nella realtà dei fatti …
Come se fossero state scritte … con l’inchiostro simpatico !
1) nel Bilancio Partecipato 2010 era stata scritta e inserita la “realizzazione di interventi viabilistici nel quartiere Libertà”, finalizzati a migliorare la viabilità interna al quartiere (collegamenti vie S.Anastasia – Blandoria – Ragazzi del 99 – Negrelli – Einstein e collegamenti vie Gadda-Papini-Guerrina). Analizzando lo “Stato di attuazione dei programmi deliberati negli anni precedenti”, inserito nel Documento di Bilancio 2011, abbiamo scoperto che la voce relativa ai suddetti interventi risulta ancora “in attesa di finanziamento” ed essi non compaiono più né tra le opere approvate o in fase di appalto, né tra quelle progettate, né tra quelle in fase di approvazione ed in attesa di finanziamento e nemmeno tra quelle in fase di progettazione
2) nel Bilancio Partecipato 2010 era stata inserita la “ristrutturazione dell’Università Popolare”. Anche in questo caso, nello “Stato di attuazione dei programmi” 2011, si scopre che la suddetta ristrutturazione “non è stata realizzata per mancanza di finanziamento”.
3) Nella votazione sul Piano di Lottizzazione di via Blandoria, era stata definita con un OdG la realizzazione di un piano viabilistico di zona “finanziato dall’Amministrazione, in termini di piano di fattibilità, progetto tecnico, tempistiche e risorse per finanziarlo”. Analizzando l’“Elenco degli investimenti e modalità di finanziamento delle opere pubbliche 2011”, si scopre che tale opera non sarà finanziata dall’Amministrazione ma “da privati” per 800.000 € (ma non come oneri di urbanizzazione, quindi le modalità non risultano ben specificate)
Viste le suddette discrepanze tra le promesse fatte dall’Amministrazione, con tanto di documenti scritti ufficiali negli anni scorsi, e la realtà dei fatti che emerge da altri documenti ufficiali attuali, con tre specifiche Interpellanze abbiamo chiesto di sapere:
- Le ragioni della scomparsa, da tutti i programmi di attuazione, degli interventi viabilistici nel quartiere Libertà
- Le ragioni della scomparsa dei finanziamenti per l’Università Popolare
- Se e quando tali opere, verranno realmente finanziate e realizzate
- I dettagli del finanziamento da privati per le opere viabilistiche di via Blandoria e la copia dell’impegno sottoscritto dal privato a stanziare 800.000 € per questo intervento e a realizzarlo prima dell’attuazione dell’intervento urbanistico
In pratica, stando ai documenti ufficiali, sembra che queste opere pubbliche siano state scritte … con l’inchiostro simpatico ! Forse per creare qualche illusione nei cittadini.
Le prime due interpellanze sono state accolte dal Consiglio e votate all’unanimità. Restiamo ora in attesa delle risposte degli Assessori. La terza è stata, invece, bocciata dalla maggioranza (PDL e Lega) che evidentemente preferisce non far sapere come stanno realmente le cose.
Report