Seguici su: Facebook  Instagram  YouTube

tuamonzaMolti monzesi avranno ricevuto in questi giorni Tua Monza, il periodico del Comune di Monza che conteneva una bella cartina colorata di Monza con un titolo accattivante "La città rinnovata" e un inserto tutto dedicato alla variante del pgt.
Non c'è da stupirsi, che molti cittadini ne abbiano avuto una idea e una immagine estremamente positiva.
Basta sfogliare pagine e titoli per trovare: Monza un futuro di Opportunità ...per la tua casa, per la tua salute, per i tuoi servizi e per il tuo ambiente.
E ancora nel presentare i sei Poli strategici dal nome accattivante: Polo Sanitario, Polo Multifunzionale, Polo energia rinnovabile; polo della Cascinazza, Polo tecnologico, Polo Parco Villoresi... ci si sofferma su tre parole chiave: attrezzature pubbliche, verde e mobilità
Piccola dimenticanza: in nessuno dei poli vengono citate le edificazioni e le cubature conseguenti, dei 4 milioni di mcubi non c'è traccia, forse una invenzione delle opposizioni, delle aree verdi e agricole soppresse nessun cenno...anzi sembra proprio che di verde ce ne sarà ancor più di prima.
L'architetto Pino Riva del Gruppo Tecnico del Pd ha pensato bene di dare con la solita serietà e competenze le informazioni mancanti (http://www.gruppopdmonza.it/notizia/tua-monza-errata-corrige.asp) che gli fanno dichiarare "Le cifre sono impressionanti perché per alcuni insediamenti (vedi Cascinazza, Polo Tecnologico, Parco del Villoresi) i palazzi che potrebbero essere realizzati costituiscono veri e propri paesi nella città".....e ancora..."complessivamente i Poli potrebbero insediare circa 10.000 nuovi abitanti e una superficie terziaria e direzionale di circa 251.000 mq".
Si badi bene, che stiamo parlando solo dei poli e non dei 38 ambiti territoriali previsti, nei quali si concentrano la maggior parte delle cubature di cemento previste.
L'operazione marketing, per fare digerire ai monzesi la preannunciata colata di cemento è così partita. Non a caso il padre di questo nuovo Pgt è Romani, uomo Mediaset e di comunicazione esperto nel "vendere prodotti", per quello che non sono ma che poi vengono comprati e consumati ampiamente. dei clienti.
Sul piano della comunicazione, anche sul Pgt si giocherà una grossa battaglia di democrazia e di trasparenza. Il Pd, pur con i limitati mezzi a sua disposizione, ha lanciato una operazione di verità attraverso assemblee nei quartieri (che avrebbe dovuto fare l'A.C.) , centinaia di manifesti affissi e mgiliaia di volantini distribuiti nei gazebo e nei quartieri.
La disparità di mezzi è evidente ma anche le bugie e gli imbrogli, quando sono così grossi, possono essere percepiti e colti dalla maggioranza dei monzesi, così come sta avvenendo sulla campagna di informazione dell'opposizione sulla Villa Reale

1800 Caratteri rimanenti