Seguici su: Facebook  Instagram  YouTube

Partecipa

Si sono concluse le 10 assemblee pubbliche nei quartieri, organizzate dall’Assessorato alla Partecipazione, per la raccolta e condivisione delle idee che i cittadini intendono inserire nel Bilancio Partecipativo 2015, promosso    dall’Amministrazione Comunale. Insieme ad alcuni amici del Circolo 1 abbiamo partecipato, a titolo personale, alle 2 assemblee dei nostri quartieri di riferimento (Centro, San Gerardo, Libertà). Ne riportiamo una sintesi.

L’efficace metodo adottato dallo staff comunale del progetto “Partecipa&Decidi” è stato il “Work Cafè”. Conquesto metodo di facilitazione delle dinamiche di gruppo, i cittadini presenti (una trentina in ciascuna delle due assemblee), suddivisi    in tavoli di lavoro sono partiti da un brainstorming finalizzato ad una prima raccolta e scambio di idee; le idee venivano messe in comune e via via rafforzate reciprocamente con il contributo di tutti, raccogliendo i diversi punti di vista, favorendone la comprensione e con la disponibilità    ad accettare dagli altri ciò che poteva essere aggiunto o cambiato in meglio. Si arrivava, così, in ogni tavolo, a formulare idee e proposte arricchite, condivise e sostenute da più persone, che venivano scritte su dei cartelloni da parte del facilitatore (“host”) del tavolo. I componenti di ogni tavolo ruotavano poi sugli altri tavoli, portando ulteriori contributi che venivano aggiunti alle idee simili già espresse dagli altri.

I gruppi hanno poi presentato 3-5 idee ciascuno, che sono state appese su una parete, accorpando quelle simili.    Tutti i partecipanti hanno poi votato tra le 10-12 idee/proposte complessivamente presentate. Ognuno poteva esprimere il suo voto su ogni idea, come “molto d’accordo”, “d’accordo”, “neutrale”, “in disaccordo”.

Alla fine le facilitatrici hanno raccolto le 5 idee/proposte che hanno ricevuto più voti favorevoli in ciascuna delleserate di quartiere e le hanno inserite nel portale “Partecipa&Decidi” che ad oggi contiene più di 150.

E’ possibile prenderne visione al link Monza

Quelle emerse e condivise nelle 10 Assemblee Pubbliche sono contrassegnate da una coccarda, a significare che sono idee già condivise da decine di cittadini. Nel portale ci sono, quindi, anche le 10 idee/proposte scaturite dalle assemblee dei nostri due quartieri (Centro-SanGerardo e Libertà). Eccole qua:

      • Completamento dei collegamenti ciclopedonali del quartiere Libertà verso il Centro e il Parco e creazione di un punto bike-sharing al Liberthub
      • Liberthub sport”: campo da bocce, ping pong, calcio balilla al Liberthub
      • Collegamento pedonale tra il Centro Civico Liberthub e la zona Chiesa Cristo Re
      • Vivere insieme i giardini del quartiere Libertà: riqualificazione, aggregazione, “cura e adozione”, attività ludiche, orti condivisi
      • Notte bianca in quartiere Libertà con eventi, spettacoli, concerti e concorso letterario
      • Riqualificazione Area Cambiaghi: attività sociali e di animazione, coordinate da associazioni
      • Valorizzazione dei giardini “Grassi-Visconti”, “NEI” e “giardini Reali”: riqualificazione e attività educative, aggregative, ricreative e orti pubblici;
      • Punto di incontro polifunzionale per Associazioni per condividere spazi e progetti
      • Parcheggi e ZTL in Centro con orari differenziati in zone vicine a strutture di pubblica utilità/scuole: più parcheggi a sosta breve, parcheggi  disabili, parcheggi rosa;
      • Vivere il Parco: percorsi sportivi, aree gioco, chioschi

Le serate sono state molto interessanti e coinvolgenti, evidenziando grande creatività e voglia di partecipazione dei cittadini. Partecipa&Decidi è, sicuramente, un reale esempio di partecipazione decisionale.

 A settembre si passerà alla fase delle votazioni delle idee da parte di tutti i cittadini, tra quelle più seguite, dopo valutazione di fattibilità degli uffici tecnici. Le idee/proposte che risulteranno più votate saranno realizzate con i fondi messi a Bilancio dall’Amministrazione Comunale (80.000 € per quartiere). Si tratta di un fondo di ben 800.000 € delegato ai cittadini che, per la prima volta, hanno la possibilità di scegliere le priorità e i progetti (opere pubbliche di territorio e iniziative socio-culturali-ricreative) che vogliono realizzare nei propri quartieri. Un altro    esempio concreto di attuazione del Programma di mandato del Sindaco e della sua Amministrazione.