Seguici su: Facebook  Instagram  YouTube

Alla Fiera dell’Altra Economia. Caritas,  Distretto Economia Solidale, Il Villaggio Globale, Economia di Comunione, Libera, Banca Etica, Retina dei  Gas, Cooperativa Novo Millennio,  Consorzio Comunità Brianza…tante sigle di associazioni  più o meno conosciute impegnate ad immaginare una realtà diversa.

Tutti assieme, un’intelligenza collettiva per “Inventare il futuro”, il titolo del convegno organizzato nel pomeriggio nella Fiera dell’Altra Economia che ha colorato la piazza centrale di Lissone domenica 8 maggio.

Gli espositori erano numerosi e presentavano i loro prodotti e le loro proposte, dal banchetto dei Gruppi di Acquisto Solidale a quello del Commercio Equo solidale, passando per la Finanza Etica, il “baratto-on-line”, gli Informatici Senza Frontiere, ma anche Libera contro le mafie , Emergency ed il banchetto a sostegno dei referendum per difendere l’acqua pubblica ed abrogare la legge sul nucleare, i giochi ed il teatro per i bambini, la sfilata di moda equo solidale.

La Fiera dell’Altra Economia era alla sua seconda edizione: l’idea di don Augusto Panzeri della Caritas di mettere a confronto idee, esperienze e pratiche per creare una cultura che abbia alla base la persona e la solidarietà e non il denaro coinvolge molto e supera le proposta dell’assistenzialismo e della beneficienza, interroga ed ha bisogno di una politica attenta e di ideali e lancia una visione del mondo diversa di cui tutti sentiamo il bisogno.