Seguici su: Facebook  Instagram  YouTube

Finalmente un Consiglio su questioni concrete, lunedì scorso 28 febbraio: c’erano infatti in odg una decina di nostre Interpellanze e Mozioni, giacenti da tempo e accumulatesi perché rinviate da tempo. E stavolta, non su tutto, abbiamo ottenuto varie approvazioni per portare formalmente le questioni all'Amministrazione (qualche tentativo di farcele ritirare, ma erano troppo concrete e ragionevoli per essere tutte bocciate).

Eccole qui di seguito gli argomenti delle varie Interpellanze o Mozioni:

- Richiesta prolungamento CICLABILE VIA LECCO (promessa e inserita a Bilancio 2009 e tutt’ora sparita) - cons. Raico: approvata a maggioranza (1 contrario del PdL)

- Proposta di ridurre gli investimenti per nuovi rosoni e pavimentazione pregiata in granito bianco e nero, per ben 850 mila € (spalto isolino e via s.maddalena) per destinarne una parte ad opere più essenziali (manutenzioni giardini, scuole, strade, ciclabili, e opere in ritardo come Rodari e Centro Civico - cons. Baraldini: 8 contrari (PdL e Lega) e 5 favorevoli (PD e CP): proposta bocciata

- Proposta di cartelli educativi speciali da mettere nei POSTI AUTO RISERVATI AI DISABILI - cons. Vergani: recepita dalla comm. viabilità e accolta all’unanimità

- Richiesta informazioni sul SOTTOPASSO VIA BERGAMO, dopo le notizie sulla sua possibile sospensione - cons. Vergani: accolta quasi all’unanimità (1 astenuto PdL)

- Richiesta info sui ritardi dei lavori alla SCUOLA RODARI E CENTRO CIVICO - cons. Vergani: approvata quasi all’unanimità (astenuti 2: 1 Lega e 1 PdL)

- Nuova richiesta informazioni sulla STAZIONE FERROVIARIA IN VIA EISTEIN - cons. Raico: grande discussione, con evidente divisione interna alla maggioranza, interruzione per incontro a porte chiuse PdL-Lega conclusosi con voto contrario alla richiesta: 5 favorevoli (PD e CP) e 9 contrari (PdL e Lega). Continua quindi l’ambiguità dell’Amministrazione su questa opera importante. E’ evidente che c’è chi non la vuole e cincischia (ricordiamo la campagna di allarmismo inscenata dalla coppia Longo-Mangone in campagna elettorale contro quest'opera). La Lega, invece, è vicina alle nostre posizioni favorevoli alla realizzazione. Vedremo.

- Rinnovo richiesta ampliamento ultimo tratto VIA GUERRINA - cons. Raico: approvata all’unanimità

- Richiesta delucidazioni su ascensore x anziani con disabilità alla Villora - cons. Vergani: depositata interpellanza (cliccando qui puoi leggerla) per sapere come mai ne verrà fatto solo 1 rispetto ai 2 previsti e promessi.

- OdG PD e CP per richiesta di chiarimenti sull’ ipotesi di PRIVATIZZAZIONE DEL NEI, con proposte x mantenere l’uso pubblico e prezzi popolari x l’uso delle strutture: rinviato a marzo in attesa di informazioni dall’Amministrazione.
- Richiesta su Piano Particolareggiato Libertà - cons. Vergani: pervenuta comunicazione dell'assessore Villa che annuncia (nuovamente ... è la quinta volta) l'attuazione a maggio (ma senza gli interventi strutturali interni al quartiere, nuove strade e stazione, non serve a nulla, anzi danneggia gli abitanti)

GIARDINI e SICUREZZA: ennesime richieste di interventi di manutenzione e vigilanza; ennesimo annuncio di posizionamento a marzo di nuove videocamere in via Bergamo, via E. da Monza-NEI, via Magellano-Rubinovich, via Gadda, via Negrelli. E richieste in tutti i giardini, con servizio di controllo giardini da parte di pattuglie dedicate. Delle telecamere attualmente poste nella ns Circoscrizione 30 sono in Centro (di cui 4 non funzionanti) e 1 sola in periferia !

Tante chiacchiere e propaganda di questa maggioranza sulla sicurezza - soprattutto nelle periferie - ma nei fatti nulla cambia, i problemi rimangono, le proteste dei cittadini sono sempre tante, gli episodi di vandalismo imperversano sempre, le segnalazioni di furti abbondano, ecc... Glielo abbiamo fatto notare e hanno reagito come fosse un riflesso condizionato (al solito, hanno citato la caccia agli extracomunitari del Centro ... per loro sicurezza è solo questo ... oppure rimuovere di domenica i cartelloni contro la cementificazione !).

E' stato come aver messo il sale su una piaga putrescente ... segno che abbiamo toccato un nervo scoperto !