Seguici su: Facebook  Instagram  YouTube

STEM ConceptDrawing resized

Arriva SIS-STEM, bando che prevede l’erogazione di 29 borse di studio destinate a giovani donne monzesi, brugheresi e villasantesi tra i 18 e i 34 anni che si iscrivano al primo anno di percorsi universitari triennali o magistrali di area STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Matematica) per l’anno accademico 2024/2025.

Si tratta di un’iniziativa cofinanziata dai comuni di Monza, Brugherio e Villasanta con risorse proprie, che si inserisce nelle azioni del progetto “Neet-a-mente meglio!, quest’ultimo finanziato dal bando di Regione Lombardia “La Lombardia è dei giovani” 2023.

Le 29 borse di studio, che saranno intitolate a Giulia Cecchettin, saranno da 500 euro ciascuna. 20 saranno destinate a studentesse residenti a Monza, 7 a Brugherio e 2 a Villasanta.

Come spiega l’Assessora ai Giovani e alle Pari Opportunità di Monza Andreina Fumagalli, “il bando dimostra come i Comuni, intercettando risorse e coordinandosi nello spirito di cooperazione e condivisione, possono contribuire concretamente e attivamente all’accesso all’istruzione universitaria e al raggiungimento delle pari opportunità per tutte le cittadine e i cittadini. L’attenzione alle giovani donne, in particolare, è un elemento di vitale importanza per raggiungere la piena parità in ogni settore, anche quelli storicamente più popolati da uomini come quello delle materie STEM.

Secondo il Focus sull’Analisi di Genere del Rapporto ANVUR (Agenzia Nazionale di Valutazione del sistema Universitario e della Ricerca), infatti, nonostante la percentuale di donne iscritte a corsi universitari in Italia si sia stabilizzata attorno al 55%, la maggior parte di queste è distribuita in facoltà umanistiche, sociali e sanitarie. Mentre nelle facoltà STEM continua a essere predominante la componente maschile: nell’anno accademico 2021/2022 solo il 37% degli iscritti erano donne.

L’obiettivo di SIS-STEM è quindi quello di incentivare e supportare le studentesse che scelgono percorsi di studio STEM, nell’ottica più ampia di contribuire ad abbattere il divario di genere in questi settori ancora prevalentemente maschili.

Per informazioni sui requisiti del bando, sul funzionamento della graduatoria e sulle modalità di presentazione della domanda, è possibile consultare il comunicato ufficiale sul sito del Comune di Monza.

1800 Caratteri rimanenti