Seguici su: Facebook  Instagram  YouTube

Longoni EgidioSi è concluso da poco il secondo anno di mandato della giunta Scanagatti. Iniziamo a fare il punto della situazione con Egidio Longoni, assessore alla Partecipazione, alle Politiche giovanili e agli Affari generali, con deleghe ai sistemi informativi, al wifi pubblico, alla legalità e all’antimafia e all’amministrazione digitale.

L’abbiamo intervistato in occasione della presentazione dell’ultimo dei progetti a cui ha lavorato, quello sul bilancio partecipativo, e ne abbiamo approfittato per fare con lui una chiacchierata a 360° su tutto quello che sta realizzando nei suoi ambiti di riferimento.

Assessore, iniziamo da “Partecipa&Decidi”: di cosa si tratta?

È un progetto che intende coinvolgere i monzesi nella vita della città in maniera sempre più attiva e concreta. Mettiamo la popolazione nelle condizioni di poter gestire una parte del bilancio: ecco come. Ciascuno dei dieci quartieri in cui è suddivisa la città ha a disposizione un massimo di 80mila euro per poter realizzare dei progetti di sviluppo locale. La fase iniziale, che si concluderà il prossimo 5 settembre, è strettamente informativa e propositiva: tutti gli interessati, consultando il sito monzapartecipa.it e prendendo parte alle assemblee che verranno organizzate nei Centri civici, potranno presentare le proprie idee. Nel corso della seconda fase, le idee migliori potranno essere votate: le proposte che hanno ricevuto il maggior sostegno saranno sottoposte, nella fase numero tre, alla valutazione tecnica da parte degli uffici dell’amministrazione. I progetti arrivati in finale potranno essere votati online: saranno realizzati concretamente nel 2015.

Si tratta di uno sforzo, soprattutto in termini di budget, non indifferente per l’amministrazione.

Esatto, è una cifra rilevante. Ma il progetto del bilancio partecipativo realizza un punto importante del programma di mandato del sindaco Scanagatti. E poi coinvolge pienamente i Centri civici - e a questo proposito ricordo che domani, sabato 31 maggio, inizieranno le attività al Centro civico Libertà.

Settimana scorsa ha presentato in conferenza stampa un altro importante progetto: il Sit.

Sistema Informativo Territoriale. Sì, anche quello è stato un altro bel passo in avanti: ora, dal sito del comune con un paio di click si potrà agilmente consultare il PGT vigente.

E poi, cosa bolle ancora in pentola?

Due anticipazioni: tra poco sarà pubblicato il bando per selezionare i corsi civici che attiveremo il prossimo autunno e amplieremo presto la rete del wifi pubblico con tanti nuovi hotspot.

Un commento sulle elezioni?

Godiamo decisamente di quello che è stato chiamato "effetto Renzi", ma siamo orgogliosi di questo trionfo.

1800 Caratteri rimanenti