Seguici su: Facebook  Instagram  YouTube

Ecofestival

La prima edizione del MonzaEcoFestival ha rappresentato una bella occasione di approfondimento e riflessione verso una concreta sostenibilità ambientale.

Il festival, organizzato dall’8 al 10 novembre all’Urban Center, dal Comune di Monza con il coordinamento dell’assessore Dell’Aquila, ha offerto molteplici incontri, spettacoli e attività per grandi e piccoli sui temi della riduzione e riciclo di rifiuti, l’efficienza energetica, la sostenibilità nello stile di vita.

In particolare qui vogliamo riprendere i progetti sostenibili dell’Amministrazione Comunale, presentati dagli assessori durante uno degli incontri del festival.

Francesca Dell’Aquila, Assessore alle Politiche Culturali e di Sostenibilità, ha inquadrato la scelta strategica dell’adesione di Monza al Patto dei Sindaci, come approvato dall’Amministrazione nella primavera di quest’anno. Questo inserisce ufficialmente la nostra città nel movimento internazionale promosso dalla Commissione Europea, per adottare azioni concrete per superare gli obbiettivi del 2020 di riduzione delle emissioni, attuazione dell’efficienza energetica e produzione di energia da fonti rinnovabili a Monza (www.pattodeisindaci.eu).

L’adesione al Patto dei Sindaci prevede che la città si doti di un Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile (PAES), che vuole esprimere la strategia concreta per il raggiungimento degli obbiettivi ambientali dei prossimi anni.

L’architetto Schultze, tecnico incaricato allo sviluppo del piano, ha presentato preliminarmente i passi che verranno concretizzati. Attualmente si sta sviluppando l’inventario di base delle emissioni del territorio di Monza, che servirà come punto di partenza per la pianificazione e la valutazione quantitativa dei risultati di risparmio.

Importante sarà anche la partecipazione e il coinvolgimento di tutta la città, sia nella fase di sviluppo sia in quella di attuazione del piano.

Importante è anche l’opportunità di adottare obbiettivi di sostenibilità nelle scelte urbanistiche della città, come delineato dall’assessore Colombo, che ha sottolineato i provvedimenti presi fino ad ora per contenere il consumo di suolo e il carico ambientale delle costruzioni, come la revoca del piano di governo del territorio previsto dalla precedente giunta, la scelta di sostenere lo sviluppo di parchi a verde sovra comunali, e l’approvazione del documento che prevede interventi edilizi solo sulle aree dismesse per preservare il suolo libero, dove è contenuto un ulteriore interessante requisito che vincola le nuove costruzioni al raggiungimento della classe energetica A o migliore (Documento di inquadramento P.I.I. - http://www.comune.monza.it/portale/monzaservizi/urbanistica/index.html).

Interessante sarà seguire lo sviluppo del nuovo Piano di Governo del Territorio che si sta avviando.

Molteplici i progetti verso una maggiore sostenibilità nei trasporti, presentati da Paolo Confalonieri in un istruttivo intervento pieno di spunti.

Sono in fase di attuazione le prime 3 zone a 30 chilometri orari di velocità consentita. Questa soluzione già adottata in altri contesti, grazie alla ridotta velocità dei veicoli attua il principio per cui pedoni, bici e auto insieme hanno la stessa dignità sulla strada così regolata.

Una ridotta velocità dei veicoli porta a un incremento della sicurezza, e a una riduzione dei consumi di carburante, dell’inquinamento dell’aria e acustico con la riduzione del rumore da traffico.

Si sta completando la gara d’appalto per il servizio pubblico di bike sharing in città, che sarà attivo nel corso del prossimo anno.

Importanti progetti di trasporto pubblico si stanno sviluppando. Il completamento dei lavori per la metropolitana rossa alla fermata di Monza Bettola, per la quale si sta studiando una migliore integrazione con la rete ciclabile da sviluppare in zona e le reti di autobus che raggiungeranno il capolinea di Bettola.

La fermata ferroviaria di Monza Libertà dovrà vedere la realizzazione di un sottopasso ciclopedonale a servizio e di interventi da parte delle rete ferroviaria sui binari per realizzare gli spazi di sosta necessaria alla corretta gestione della linea.

La sostenibilità negli stili di vita  e la solidarietà si incontrano nell’intervento dell’assessore Cherubina Bertola che ha presentato un’iniziativa di coordinamento dei principali gruppi che si occupano di raccolta e distribuzione di aiuti, in particolare alimentari, a chi ne ha bisogno, con l’obbiettivo di distribuire con più efficacia, evitare gli sprechi e raggiungere più persone.

Diverse soluzioni si stanno attuando per ridurre gli sprechi e migliorare la sostenibilità nelle mense delle scuole e dei centri comunali. Come spiegato dall’assessore Montalbano, oltre all’adesione a campagna di sensibilizzazione, si pone cura a evitare lo spreco in particolare di frutta e pane, anche con l’introduzione in alcune scuole dello spuntino intelligente a base di frutta.

Si sono anche presi contatti col Banco Alimentare per valutare il ritiro di alcune eccedenze e con il Distretto di Economia Solidale della Brianza (http://des.desbri.org/) per valutare la possibilità di fornire pasti e derrate di qualità e prodotte in Brianza a chilometro zero.

In questa direzione si sta valutando il miglioramento dei bandi comunali per le forniture.

Il sindaco Scanagatti ha concluso gli interventi di un interessante pomeriggio sottolineando l’importanza dei molti progetti esposti e di diffondere cultura sul rispetto dell’ambiente e gli stili di vita sostenibili.

1800 Caratteri rimanenti