Seguici su: Facebook  Instagram  YouTube

ripensiamoci littlePrende il via il quinto ciclo di Ri pensiamoci che sarà dedicato al tema della relazione tra cambiamenti climatici e il nostro territorio. Sono previsti quattro appuntamenti. 

L’obiettivo di questo nuovo ciclo è di proporre un progetto capace di analizzare, approfondire e avviare confronti sul tema del clima e del suo cambiamento che dia conoscenze generali (cause, effetti e proposte) fino ad arrivare a livello locale, a Monza e in Brianza.

Il filo conduttore che attraverserà il ciclo sarà il tema dell’acqua, che ha anche recentemente e drammaticamente interessato il nostro territorio, con specifici eventi estremi, prima con la siccità del 2022 e poi con le bufere e le tempeste del 2023. Senza dimenticare gli scenari più complessi, nei quali si colloca il tema della fusione dei ghiacciai e il dissesto idrogeologico. Verrà analizzata infine la situazione monzese, mettendo in relazione pratiche meritevoli e esemplari e proposte capaci di stimolare e interrogare la comunità locale: stili di vita dei cittadini, ruolo delle associazioni, scelte politiche dell’amministrazione locale.

Di seguito i 4 appuntamenti in dettaglio.


GIOVEDÌ 7 MARZO ore 21.15 – Cinema Capitol, Monza
I GIOVANI E IL CLIMA DEL FUTURO
Riflessioni e proposte sui cambiamenti climatici

Partecipano: Emma Alberti studentessa del Liceo Frisi di Monza; Arianna Bettin Assessora alla Cultura, Parco e Villa Reale del Comune di Monza.

A seguire proiezione di A riveder le Stelle di E. Caruso (2020) docufilm ecologico sperimentale sul futuro dell’umanità, con Maya Sansa, Franco Berrino, Giuseppe Cederna. 


GIOVEDÌ 21 MARZO ore 20.30 – Sala Maddalena, Monza
CLIMA, DAL GLOBALE AL LOCALE: COSA STA ACCADENDO
Le cause e gli scenari nel mondo e nel nostro territorio

Partecipano: Maurizio Maugeri professore di fisica dell'atmosfera - Università degli Studi di Milano; Lorenzo Baio vicepresidente e referente settore acque Legambiente Lombardia; Modera Giorgio Buizza Dottore Agronomo - Associazione Novaluna APS

MERCOLEDÌ 3 APRILE ore 20.30 – Sala Maddalena, Monza
DAL GHIACCIAIO AL RUBINETTO DI CASA
Il caso del Ghiacciaio Fellaria in Valmalenco, situazione e prospettive idriche nel territorio

Partecipano: Riccardo Scotti geologo e glaciologo, responsabile scientifico del Servizio Glaciologico Lombardo; Enrico Boerci Presidente di BrianzAcque; Modera Umberto Isman fotografo e giornalista - Associazione Novaluna APS


GIOVEDÌ 18 APRILE ore 20.30 – Sala Maddalena, Monza
COMUNITÀ LOCALE E CLIMA, COSA POSSIAMO FARE
Azioni, proposte, stili di vita

Partecipano: Sergio Civati vicepresidente Associazione Novaluna APS; Gloria Gelmi permacultrice, autrice del libro Il clima cambia… Anch’io!; Giada Turato Assessora all’Ambiente, Energia, Mobilità del Comune di Monza.

Modera Luca Baglivo biologo, Direttore CREDA onlus


Con il patrocinio del Comune di Monza, In collaborazione con BrianzAcque, Capitol Anteo spazioCinema, CREDA Onlus, CAI Club Alpino Italiano, DESBri, Il Dialogo, Legambiente Circolo Alex Langer.

ripensiamoci

1800 Caratteri rimanenti