Seguici su: Facebook  Instagram  YouTube

Lunedì sera, a meno di 22 ore dall’inizio del Consiglio Provinciale, già spostato dal giovedì a martedì (perché la maggioranza PDL - LEGA NORD aveva chiesto di avere giorni liberi per la campagna elettorale) è stato rinviato o meglio, per usare il termine della comunicazione ufficiale è stato SCONVOCATO!

Non si era mai visto! È stata usata una”formulazione” assolutamente inconsueta, usata solo in casi assolutamente eccezionali (morte di un Consigliere, ecc)

Ma perché il Consiglio Provinciale è stato “sconvocato” ? solo perché l’ordine del giorno prevedeva la discussione finale e la votazione su una mozione presentata della Lega Nord sulla gratuità della tratta B1 B2 (zona Cesano Maderno) e quattro emendamenti da noi presentati, che si possono riassumere:

riduzione costo tratta per i cittadini residenti sulla tratta Pedemontana

1. richiesta di stanziamento della Regione per gli interventi di mitigazione ambientale

2. avvio della discussione di un Piano d’area sul territorio della Pedemontana (che discuta quindi dell’inserimento urbanistico)

3. richiesta di uno svincolo di interconnesione nel comune di Lesmo, tra Pedemontana e provinciale proveniente dal Nord (Lecco), unica strada che percorre un tratto Nord Sud, senza interconnessione con la Pedemontana

SU QUESTI PUNTI NON C'E' ACCORDO TRA LEGA NORD E PDL

Pur di mascherare i disaccordi su questo tema la maggioranza ha preferito rinviare il Consiglio Provinciale calpestando LE REGOLE , ancora una volta (dopo il tempo ZERO concesso per la presentazione degli emendamenti al bilancio di previsione, dopo che spesso la minoranza garantisce il numero legale nelle commissioni; dopo che una disposizione del Direttore Generale ,ispirata da chissa chi ??!! limita la partecipazione del Consiglieri alle Commissioni) .

E’ UNA FORZATURA SENZA PRECEDENTI, SI RINVIA IL CONSIGLIO CALPESTANDO LE PREROGATIVE DEI CONSIGLIERI, E’ GRAVE !!

UFFICIALMENTE SI “SCONVOCA” PERCHE’ I CONSIGLIERI SONO “IMPEGNATI”:

ma lo sono a priori ?? è durante il Consiglio che si verificano le presenze; non in modo preventivo !!! Il consiglio era già stato spostato (con accordo di tutti); il rinvio non ha senso, lo si è fatto solo per coprire una difficoltà politica; addio regole…

 

1800 Caratteri rimanenti