Seguici su: Facebook  Instagram  YouTube

Il Forum si colloca all'interno della scelta dell'esecutivo di svolgere funzioni utili all'insieme del Pd attraverso il contributo di persone competenti e/o interessate.
L'obiettivo del Forum Comunicazione, è quello di elaborare idee e strumenti, muovi linguaggi, necessari a rendere informati: gli iscritti, i nostri elettori e i cittadini di Monza.



Responsabili del Forum: Sergio Civati e Fabio Rubini che terranno i collegamenti con Segretario ed Esecutivo

A questa prima riunione hanno partecipato: Mariella Baldussi, Michele Martinelli, Giorgio Casera, Lorenzo Perego, Sergio Civati, fabio Rubini, Andrea Campora
Assenti ma interessati finora. Corrado Guarnaccia, Xenia Marinoni, Alessandro Mitola

Si è deciso di partire da una rilettura, revisione e rilancio del sito Pd di Monza, per poi successivamente riprendere la costruzione dei proposte sugli altri strumenti e temi comunicativi


Sul Sito Pd di Monza

- Tutti lo ritengono un buon prodotto e uno strumento, indispensabile per svolgere sia una funzione di servizio interno agli aderenti al partito (vita del partito a Monza), sia per sviluppare contenuti (prese di posizione del Pd e del gruppo Consigliare)

- Viene confermato un impianto del sito che curi prioritariamente i temi cittadini, continuando però a tenere aperte finestre sulle notizie principali che riguardano il Pd a livello provinciale, regionale e nazionale

Si sono poi individuati i punti deboli le proposte da realizzare per superarne le carenze.

1) i "pochi contatti giornalieri" (da 30 a 50), quindi un grosso sforzo per uno scarsissimo utilizzo

Si è proposto di lavorare in più direzioni: sui motori di ricerca del web (Baldussi) e sulla promozione e "appartenenza" del sito all'interno del Pd e dei circoli (Civati); verificare di fare una newsletter settimanale di tipo redazionale con link e titoli, tipo MBonline (Casera).

La necessità di un restyling della home page, per sfruttare meglio spazi ed efficacia notizie (Baldussi, Rubini, Perego), il cercare di tenere insieme lo sviluppo di tre funzioni del sito : sui contenuti (il sito come giornale del Pd), come servizio (agenzia informativa vita del Pd) e di dibattito (con elettori e iscritti)


Una ipotesi di futuro modello operativo

L'idea è quella di creare un gruppo redazionale, che mantenga una figura centrale di coordinamento e di supervisione, ma che preveda anche funzioni redazionali volontarie di inserimento diretto da parte di alcuni della redazione.
Rispetto invece ad un lavoro redazionale di contenuto: sulle prese di posizione del Pd e dei nostri Consiglieri Comunali in Consiglio, con stesura articoli e redazionali, si chiede di individuare una collaborazione professionale ad hoc. (lo ricerca e verifica le condizioni Civati con Marco Sala)

Riguardo ai Circoli: si è convenuto di concentrare sul Sito Pd di Monza il grosso delle notizie e del coordinamento. da verificare se mantenere o meno le singole attuali presenze web dei blog e siti di circolo (circolo 4 5 6). Comunque si intende individuare un paio di persone dentro la redazione che si occupino di alimentare il sito dai circoli (per ora ci pensano Andrea e Michele)

Tempi. ci siamo dati l'obiettivo di rilanciare e risistemare il Sito per subito dopo Pasqua, di ritrovarci tra quindici giorni, dopo aver lavorato sui singoli aspetti per definire una proposta che tenga insieme rinnovamento e fattibilità

Per chi fosse interessato ad operare nel Forum scriva a:
Sergio Civati sergiocivati@gmail.com
Fabio Rubini drfabiorubini@gmail.com
Lorenzo Perego kaos_kosmos@alice.it

1800 Caratteri rimanenti