Seguici su: Facebook  Instagram  YouTube

 

riforma-scuola-01Scuola, il Pd: la Provincia di Monza informi insegnanti e genitori sulla riforma Gelmini e acceleri la costruzione degli istituti superiori di Brugherio, Limbiate e Arcore.

Un'interrogazione alla Provincia di Monza sulla riforma Gelmini, per chiedere un intervento urgente da parte di Palazzo Grossi per spiegare con campagne informative mirate a insegnanti e genitori le modifiche introdotte per le scuole superiori dai regolamenti approvati dal governo il 4 febbraio scorso.

L'ha presentata il Consigliere del PD, Paolo Pilotto nella seduta di ieri. Un'altra interrogazione, sottoscritta dai consiglieri democratici Vittorio Arrigoni, Maria Fiorito e Pilotto, chiede sempre alla Giunta Allevi di conoscere gli interventi attuati per "completare velocemente" gli istituti di competenza provinciale di Brugherio, Limbiate e di Arcore.

La riforma Gelmini, ricorda Pilotto, "è stata descritta dallo stesso ministero dell'Istruzione come riforma complessa che richiede anche da parte degli enti locali iniziative di informazione e orientamento delle famiglie e degli studenti. Viste le scadenze ravvicinate per le iscrizioni, dal 26 febbraio al 26 marzo, chiediamo alla Giunta di conoscere quali iniziative saranno messe in campo per favorire la diffusione di informazioni certe per alunni e famiglie".

Quanto alla realizzazione dei tre istituti, attesi da tempo da famiglie e studenti, nell'interrogazione i consiglieri Pd denunciano i gravi ritardi: "Per quello di Brugherio la prima pietra sotto i riflettori è stata posta dal Presidente Allevi tre mesi fa, ma da allora non è stato fatto nulla e il cantiere è deserto".
Anche per l'istituto di Limbiate il PD chiede di conoscere l'esatta tempistica della realizzazione.

Difficoltà anche per l'istituto del vimercatese, che sarà realizzato ad Arcore, voluto anche per limitare il pendolarismo verso altre zone a cui sono costretti gli studenti. "I comuni del vimercatese - dicono Arrigoni, Fiorito e Pilotto - hanno già versato il propri contributo finanziario ma siamo in ritardo di due anni sulla tabella di marcia: quali iniziative intende adottare la Giunta Provinciale per velocizzare le operazioni di esproprio dei terreni e di rilancio della gara d'appalto?".


1800 Caratteri rimanenti