Seguici su: FacebookTwitter

Care iscritte ed iscritti, cari elettori del PD

a due anni dalla fondazione, nel mese di settembre inizia la prima stagione congressuale; come delegate e delegati alle convenzioni congressuali e come persone che condividono la proposta del PD saremo chiamati ad eleggere il segretario nazionale ed i segretari regionali.

Dopo l’entusiasmo della fase costitutiva, che ha visto milioni di persone partecipare attraverso le elezioni primarie, abbiamo conosciuto come PD diverse difficoltà e problemi, suggellati da un calo elettorale significativo, pagando anche la fatica di costruire un nuovo terreno comune partendo da esperienze diverse.

Nel contempo come PD ci siamo comunque affermati come un grande partito di opposizione, presente sul territorio, con tanti circoli, articolazioni territoriali e forum tematici.

I congressi, con la presentazione delle mozioni Bersani, Franceschini e Marino sono per tutti noi una grande occasione per un dibattito vero e partecipato.

Ci aspettiamo che da questo congresso il nostro PD sia finalmente riconoscibile a tutti con una linea politica chiara rispetto ai temi programmatici forti (lavoro e occupazione, welfare, ambiente, energia, scuola,…), rispetto alle alleanze e su quale forma di partito che intendiamo darci.

Altrettanto importante sarà il rinnovo dei responsabili regionali, soprattutto per noi lombardi che viviamo in una terra che ci è divenuta perlopiù avversa.

Il percorso congressuale inizia con una fase nella quale attraverso le convenzioni di circolo, provinciali e nazionali, gli iscritti andranno a determinare una prima selezione dei candidati e delle mozioni che poi successivamente verranno presentate alle primarie del 25 ottobre aperte a chi condivide la nostra proposta politica.

L’augurio che ho espresso durante l’ultima assemblea cittadina a nome anche dell’intera segreteria è che il PD di Monza insieme ai sei circoli territoriali creino occasioni importanti per fare conoscere le tesi, per individuare spazi di dibattito, per promuovere una reale ed ampia partecipazione nella nostra città, facendoci tutti garanti della pluralità dei candidati e delle tesi.

 

Paolo Confalonieri

Segretario del Pd di Monza

 

1800 Caratteri rimanenti


Utilizziamo i cookie per migliorare l'utilizzo del sito. Se continui a leggere dichiari di aver capito. Va bene?