Via Somalia, una traversa di viale Marconi, è ritornata nelle medesime condizioni di inizio estate:l’ immondizia disseminata, in certi punti è anche aumentata, così da risultare una discarica a cielo aperto.

101_8201

Noi del Partito Democratico avevamo segnalato lo stato pietoso della via, di cui numerosi cittadini si erano lamentati, e a  luglio di quest’anno la zona era stata ripulita. Tuttavia oggi, a distanza di nemmeno tre mesi,  si ripresentano gli stessi problemi: il gruppo di nomadi è ritornato a stanziarvisi tranquillamente, ad utilizzare l’area in modo abusivo e senza il minimo rispetto per l’ambiente. Tutto questo perché ancora una volta manca il presidio del territorio, e senza di esso la fantomatica “sicurezza” rimane solo illusoria ed inesistente.

 Evidentemente l’Assessore Villa  ha elevato  il termine “sicurezza” a concetto metafisico, dimenticando invece che è qualcosa di molto concreto: infatti non si può nasconderne la mancanza, poiché risulta immediatamente visibile. E via Somalia ne è la prova! Pertanto risultano inutili e fuori luogo i proclami magniloquenti di questa Amministrazione per un controllo quotidiano delle aree più sensibili della Città, se poi non vi è conformità con i fatti, se poi anche il semplice controllo territoriale non viene attuato veramente!

101_8204

 E’ ormai chiaro che questa Giunta non ha presente cosa sia davvero la sicurezza, o ne ha un concetto tutto proprio e falsato, per il semplice fatto che non si adopera per mettere i cittadini nelle condizioni più favorevoli possibili. Per noi del PD, invece, rimane davvero una priorità e non ci accontenteremo  certo solo  di promesse.