assemblea pd lombardiaDomenica 16 marzo  scorso si è tenuta a Milano la prima Assemblea regionale del Partito Democratico lombardo. L’atto iniziale più importante, non solo formale ma sostanziale, è stata la proclamazione del nuovo segretario regionale Alessandro Alfieri, eletto dalla primarie del mese scorso. Alla proclamazione ha fatto seguito il suo interessante e appassionato intervento, che ha toccato numerosi temi e che si può riascoltare sul sito www.pdlombardia.it.

 

   
Dopo l’intervento del segretario – e su sua proposta – è stato eletto a presidente dell'assemblea Paolo Strina, sindaco di Osnago e di tre vicepresidenti:Elisabetta Olivari, Carmela Rozza,Caterina Santachiara.

I delegati presenti in assemblea sono stati 296 (più diversi invitati), tra i quali gli eletti nella zona di Monza: Arianna Bettin, Jacopo Martinez, Cecilia Veneziano, Simone Vergani, il nostro segretario provinciale Pietro Virtuani, i consiglieri regionali della nostra zona, LauraBarzaghi e EnricoBrambilla, il nostro parlamentare Roberto Rampi; degli eletti in assemblea nazionale c'era Francesca Pontani.   

Si è aperto quindi un ampio dibattito, con oltre 20 interventi, durante il quale il segretario regionale ha dimostrato grande interesse alle proposte e alle istanze avanzate. Per Monza e Brianza sono intervenuti il consigliere Enrico Brambilla e Simone Vergani, il cui intervento è potete leggere integralmente a questo link .

Al termine del dibattito è stata votata la direzione regionale del PD Lombardia, che vede come rappresentanti di Monza e Brianza: Luca Benzo, Jacopo Martinez, Monica Borgonovo, Margherita Brambilla, Martello Carmela.   

E’ stato votato un O.d.g., proposto dai Giovani Democratici Lombardia, che prevede una congrua rappresentanza dei Giovani nella direzione e una modifica statutaria che prevede non più la presenza di tutti i consiglieri regionali e di tutti i parlamentari come membri di diritto dell’Assemblea bensì di una rappresentanza di entrambi.

Prossimo passo la convocazione della prima direzione regionale.