Seguici su: Facebook  Instagram  YouTube

L’Hotel della Regione ha negato a Forza Nuova e al suo segretario Roberto Fiore ospitalità per la conferenza in programma sabato 15 marzo.

E’ il primo risultato di una forte opposizione di Monza antifascista e della mobilitazione di tanti cittadini con denuncia a Prefetto e Sindaco, colloqui con la Questura, decine di messaggi alla direzione dell’Hotel della Regione.

Roberto Fiore è stato infatti condannato nel 1985 per banda armata (in associazione con i NAR) e associazione sovversiva in seguito alla strage di Bologna ma, grazie alla latitanza in Inghilterra, è sfuggito alla cattura ed è rientrato in Italia nel 1999 quando i suoi reati sono caduti in prescrizione. Ha fondato Forza nuova nel 1997 e ne è tuttora il segretario.

Sabato 15 nella sede dell’associazione dei paracadutisti in viale Sicilia 114 è prevista un’iniziativa apologetica del fascismo e della Repubblica Sociale già da noi segnalata a Prefetto e Sindaco: si celebrerà tra l’altro il settantesimo anniversario della battaglia per la “ difesa di Roma” (dagli alleati).

Un obiettivo importante è stato raggiunto ma non abbassiamo la guardia di fronte all’escalation continua di manifestazioni e iniziative di carattere nazifascista nella nostra città e in Lombardia.

Proseguiamo il percorso che ci ha visti mobilitati nei mesi scorsi affinché la mozione presentata in Consiglio comunale per Monza antifascista venga discussa e approvata.

Dato che non si escludono comunque altre iniziative di Forza Nuova a Monza, sabato 15 marzo dalle 15 si terrà un presidio / manifestazione in largo Mazzini.

In precedenza, alle 14:30, verrà deposta una corona in via Silvio Pellico sul luogo della fucilazione, avvenuta il 16 marzo ’45, degli antifascisti Angelo Inzoli, Luigi Dell’Orto, Giuseppe Malfasi, Gianfredo Vignati, Pietro Colombo.

Siete tutti invitati a partecipare.

 

ANPI ANED