Seguici su: Facebook  Instagram  YouTube

Con il più basso rapporto tra funzionari per numero di abitanti serviti, gli uffici del Comune di Monza riescono ad evadere le richieste dei cittadini relative a pratiche di edilizia privata - dia, scia, permessi di costruire, ecc)  -  in 92 giorni, mediamente, rispetto ai 105 previsti dalla legge nazionale. Il dato, leggermente- superiore alla media lombarda, è comunque inferiore alla media che si registra nei principali capoluoghi del Nord Italia (100 giorni). I tempi di risposta del Comune variano a seconda delle procedure attivate dai cittadini.

Nel biennio 2012-13 all’Ufficio Edilizia privata del Comune di Monza sono state presentate 2806 richieste di apertura pratica (una media di 117 al mese); altrettante sono state quelle trattate e concluse. 

 “La nostra è una performance in linea con quanto prescrive la legge e migliore rispetto a quella che si registra in altri enti locali – ha commentato l’assessore alle Politiche urbanistiche Claudio Colombo - "Contiamo comunque di migliorare la capacità di risposta grazie alle innovazioni che abbiamo iniziato a introdurre nell’amministrazione comunale nell'ambito dell'agenda digitale. La risposta dei nostri uffici è già comunque apprezzabile, soprattutto se la si legge in relazione agli altri compiti assegnati, legati ad esempio ai controlli sul territorio e al contrasto dell’abusivismo”.