Mercoledì 29 gennaio a Monza, presso l’Urban Center, si terrà il primo di tre incontri del ciclo “Dentro i rifiuti”, promosso dalla federazione provinciale del PD MB. Il primo incontro, è organizzato in collaborazione con il PD di Monza e la coalizione di centrosinistra, con il titolo “Obiettivo: RIFIUTI ZERO”.
Gli ospiti della prima serata saranno: Mirko Tutino, membro della Direzione nazionale PD e Assessore all’Ambiente Provincia di Reggio Emilia; Enzo Favoino, della Scuola Agraria del Parco di Monza e del Comitato scientifico ZWE - Zero Waste Europe; Giovanni Angioletti, di SEL, Assessore all’Ambiente nella giunta di Lissone.
Mirko Tutino racconterà la storia virtuosa e i fattori critici di successo nella gestione del ciclo dei rifiuti in una provincia dove si è riusciti a spegnere un inceneritore. Ad Enzo Favoino è stato chiesto di condividere con i partecipanti la prospettiva Rifiuti Zero, sotto i suoi molteplici aspetti, dalle 4R (riduzione, riciclo, riuso, riparazione), stato della ricerca, indicatori, prospettive realistiche. Giovanni Angioletti riferirà invece sulla sperimentazione RFid a Lissone e l'incremento conseguente della raccolta differenziata.
La condivisione delle buone pratiche continuerà nel secondo e nel terzo incontro (date e luoghi saranno comunicati a breve), nei quali verranno valutate le diverse alternative per la gestione integrata del ciclo dei rifiuti, partendo dalla situazione attuale della nostra Provincia in una prospettiva Rifiuti Zero, i problemi legati al controllo ed il grave problema delle ecomafie. I problemi sono pressanti, ma è importante trovare il tempo per l’informazione, per il confronto, perché le decisioni siano trasparenti, rispondendo ad interessi sovracomunali e ad obiettivi condivisi. Per questo, l’invito a tutti è a partecipare all’intero ciclo.