Forum Ambiente
Coordinatore: Giuseppe Bergamelli
Contatti:

Forum Mobilità e Trasporti
Coordinatore: Enrico Panontin
Contatti:

Leggi tutti gli articoli

Forum Immigrazione
Coordinatore: Maurizio Montanari
Contatti:  

Leggi tutti gli articoli

Forum Parco e Villa
Coordinatore: Gimmi Perego
Contatti:

Leggi tutti gli articoli

Forum Urbanistica
Coordinatore: Marco Lamperti
Contatti:

 

 


Forum Ambiente 

Coordinatore: Giuseppe Bergamelli
Contatti:

Da dove si parte ?
Il forum ambiente è nato per provare ad approcciare alcuni problemi relativi all’ambiente e cercare di declinarli in un maniera che ci portino verso un futuro sostenibile.
La salvaguardia dell’ambiente è un tema che va di pari passo con la qualità della vita, se vogliamo che questa possa migliorare occorre fare tutti gli sforzi per andare verso una proposta dove la strada da seguire va verso una crescita sempre più condivisa.
Si parte da una lista dei temi che il forum vorrebbe trattare che vanno dalla raccolta differenziata, al risparmio energetico, alla invarianza idraulica, alla riforestazione, all’inquinamento e alla mobilità sostenibile.
L’approccio che si vuole tenere è quello di avere delle competenze in questi campi o di farsi aiutare per potersele crearsele in modo da metterle a fattore comune delle nostre comunità.
Si lavora anche usando anche quello che è stato fatto dalle amministrazioni per esempio il Paes perché tanti concetti hanno già delle indicazioni sui possibili indirizzi.
Naturalmente l’idea è di partecipare anche ad eventi puntuali e pensare di organizzare delle serate a tema per coinvolgere più persone.
E’ basilare coinvolgere gruppi e associazioni perché si entri in sintonia con queste realtà, ci si confronti sui temi perché così condividendo i temi si prova a camminare insieme.

Chi volesse contattare il forum può scrivere a

torna indietro

 


Forum Mobilità e Trasporti

Coordinatore: Enrico Panontin
Contatti:

La mobilità a Monza soffre da anni la congestione di mezzi automobilistici privati, soprattutto durante le ore di punta nelle giornate lavorative. Il forum trasporti elabora politiche finalizzate a risolvere questa situazione, analizzando tutte le opportunità offerte dai vari mezzi di trasporto disponibili o importabili a Monza: dalla metropolitana al treno, dalla bicicletta ai monopattini, dall'autobus al car sharing.

Scrivici per partecipare alle nostre riunioni e aiutaci a ridisegnare la Monza di domani!

Leggi tutti gli articoli

torna indietro

 


Forum Immigrazione

Coordinatore: Maurizio Montanari
Contatti:  

Come gestire al meglio il fenomeno delle migrazioni.

Come comunicare con i cittadini sullo scarto che oggi esiste tra la loro percezione del fenomeno migratorio e la realtà delle cifre e dei fatti, evitando, per esempio, che tutti i cittadini di origine straniera, che vivono e lavorano nel nostro territorio, vengano percepiti come richiedenti asilo.

Come favorire l'integrazione dei cittadini di origine straniera con l'approvazione, per esempio, di leggi ormai sacrosante come lo ius soli e lo ius culturae.

Queste alcune delle domande fondamentali a cui il Forum Immigrazione del Partito Democratico di Monza si propone di dare un contributo.

Per fare ciò il Forum lavora a stretto contatto con la Rete Brianza accogliente e solidale; questa Rete rappresenta ormai più di cento associazioni della Brianza che operano sul tema delle migrazioni e non solo.

Chi volesse contattare il Forum può scrivere a Maurizio Montanari usando l’email: 

Leggi tutti gli articoli

torna indietro

 


Forum tematico Parco e Villa Reale

Coordinatore: Gimmi Perego
Contatti:  

Il Forum tematico Parco e Villa Reale del PD di Monza lavora da diversi anni nel costruire proposte e coinvolgere associazioni e cittadini per la tutela e la valorizzazione dell’enorme patrimonio culturale ed ambientale costituto dal complesso Parco e Villa Reale.

Siamo convinti che il restauro, la tutela e la valorizzazione della Villa Reale e del Parco di Monza siano possibili solo se guidate da alcuni principi fondamentali:

L'unitarietà del bene.
Villa Reale e Parco rappresentano un bene unitario, da gestire secondo criteri complessivi, che affrontino e risanino i frazionamenti operati nel passato e ricostruiscano una immagine adeguata al suo valore.

La tutela e valorizzazione ambientale ed ecologica del Parco
Isola verde di enorme valore nel contesto fortemente urbanizzato dell'area metropolitana. Il Parco svolge un prezioso servizio quotidiano alla cittadinanza.
È necessario ripristinare la sua funzione ambientale e forestale, completare il restauro ed individuare le funzioni adeguate per le ville e gli edifici rurali che contiene, tutelarlo dagli usi impropri e ridurre il più possibile l'impatto delle concessioni di Autodromo e Golf.

La valorizzazione di Villa Reale
Come polo culturale, espositivo e formativo, vista anche la presenza del Liceo Artistico Nanni Valentini, completandone il restauro, predisponendo piani adeguati di eventi artistici e culturali, valutando la possibilità di trovare ulteriori spazi nelle ville e negli edifici rurali del Parco.

Leggi tutti gli articoli

torna indietro

 

1800 Caratteri rimanenti


Utilizziamo i cookie per migliorare l'utilizzo del sito. Se continui a leggere dichiari di aver capito. Va bene?