rifiutiIeri nella commissione consiliare sono state presentate alcune delle azioni concrete che l’amministrazione ha attuato da subito e che continua a mettere in campo per un servizio migliore.

Il contratto della nuova gestione, avviato nella primavera del 2021 dall’amministrazione Allevi, ha lasciato problemi aperti sulle spalle di noi Monzesi, problemi, tanti, che non sono stati risolti nei primi 12 mesi del contratto, gestiti dal centro destra. L’amministrazione Pilotto da subito ha affrontato le questioni più spinose: tra queste ottenere la disponibilità dei mezzi previsti da contratto (alla data dell’insediamento la situazione era davvero carente), fornire sacchi di dimensioni più comode e flessibili, avviare la sostituzione dei cestini (che era bloccata da tempo), installare i cestini pubblici per la raccolta differenziata (previsti da contratto ma che non erano mai stati impiegati), attuare controlli sull’uso scorretto dei cestini, installare videocamere per evitare l’abbandono incontrollato dei rifiuti, applicare una pulizia delle strade che permetta di rimuovere lo sporco che si è depositato in più di un  anno di un problematico servizio, basato sugli indirizzi politici dell’amministrazione Allevi, che ha stipulato un contratto cattivo che però, come tutti i contratti, non è  semplice modificare.

Di fronte a questo, in consiglio comunale c’è chi preferisce strumentalizzare, semplificare, non facendo i conti con l’impegno responsabile che deve essere messo in atto, e chi invece come noi si impegna per migliorare il servizio a favore dei cittadini, anche in una situazione che altri hanno deciso.

Questo l’impegno quotidiano dell’Assessora Turato, in ascolto e collaborazione con i cittadini, per decisioni e azioni per migliorare il servizio e risolvere i problemi. A differenza degli improvvisati demagoghi dell'immondizia che, anche solo pochi mesi fa, in consiglio comunale, erano curiosamente meno esigenti.

1800 Caratteri rimanenti