Conclusione sensazionale - e positiva - sulla questione Bilancio 2010 in Circ.1 (vedi comunicato in allegato ).

I gruppi consiliari PD e CP avevano presentato in sede di discussione parere sul Bilancio Comunale 2010, un emendamento per chiedere di ripristinare i fondi per gli interventi viabilistici strutturali (strade di collegamenti interni) nel quartiere Libertà.

I gruppi di maggioranza (PDL e Lega nord) avevano respinto l'emendamento, bocciandolo, nonostante i contenuti dello stesso fossero esattamente quanto il Consiglio ALL'UNANIMITA' aveva votato solo due mesi prima, come progetti di Bilancio Partecipato chiesti dalla Circoscrizione.

La maggioranza, con questo voto contrario, si rimangiava quanto definito insieme alla minoranza e votato insieme. Evidentemente non ha avuto il coraggio di sostenere le proprie posizioni fino in fondo, per timore di approvare qualcosa proposto dalla minoranza e in dissenso dalla propria Amministrazione.

Come gruppo PD abbiamo, quindi, chiesto ai nostri Consiglieri Comunali di ripresentare il medesimo emendamento nella seduta di Consiglio Comunale sul Bilancio (26 febbraio).

Ebbene, ciò che i consiglieri PDL e Lega della circoscrizione 1 non hanno avuto il coraggio di sostenere, è stato invece recepito dall'assessore al Bilancio in CC, in quanto - evidentemente - ritenuto assolutamente ragionevole.

Addirittura adesso, con il nostro emendamento, i fondi stanziati per questi interventi viabilistici, sono di 170.000 € anziche i 100.000 € prima stanziati e poi tagliati.

Riconosciamo all'assessore Meloro quella ragionevolezza che è invece mancata del tutto alla presidenza e alla maggioranza PDL e Lega della Circoscrizione 1.

Ci auguriamo che questo episodio serva da lezione per far capire che, a volte, è opportuno ascoltare e accogliere le proposte della minoranza e non rigettarle per partito preso (anche se c'è da dissentire compattamente nei confronti dell'Amministrazione, quando non rispetta il ruolo e le istanze della Circoscrizione).

Solo così, crediamo, il Decentramento può avere un senso. Altrimenti se per appiattimento ideologico sulle posizioni della Giunta, le circoscrizioni rinunciano a far sentire la loro voce, è davvero meglio che esse siano soppresse.

Consideriamo questa vicenda un successo ottenuto come PD, per il bene del quartiere, grazie alla perseveranza che abbiamo messo e alla sinergia tra gruppi consiliari del PD di circoscrizione e comunale.

Una figuraccia, invece, per i consiglieri Pdl e Lega della Circ. 1 che hanno dimostrato di abdicare al loro ruolo e di appiattirsi sulle decisioni assunte dalla giunta, senza tener conto, ancora una volta, delle richieste delle Circoscrizioni !

 

Gruppo Consilirare PD - Circoscrizione 1

 

1800 Caratteri rimanenti