street artStreet art per abbellire con murales di giovani artisti 10 luoghi di Monza, dal centro civico di via Iseo, ai muri esterni delle scuole e delle strade cittadine, in particolare dei sottopassi ciclopedonali.

 

Il Comune ha presentato “Recover”, uno dei progetti selezionati attraverso il bando rivolto ai giovani per la coprogettazione di iniziative di aggregazione sociale, di realizzazione di laboratori espressivi, per la promozione di iniziative di condivisione di spazi studio e appunto per la riqualificazione urbana attraverso la street art.

Sabato 13 dicembre, sarà il turno del primo artista coinvolto, Giorgio Bartocci, che inizierà il suo lavoro sui muri esterni del Centro civico di via Iseo. Sempre sabato, presso la sede di Grauen Studio di Monza, in via Tofane, l’associazione che cura la realizzazione del progetto in collaborazione con Restart, l’associazione capofila, inaugurerà la mostra dell’artista, “7Fragments”.

Il progetto complessivo di co-progettazione avviato dal Comune punta a dare sostegno e potenziare la rete dei luoghi destinati all’aggregazione tra giovani di età compresa tra i 16 e i 25 anni. In particolare, il bando, raccogliendo anche le richieste giovanili pervenute attraverso il Forum Giovani, coinvolge direttamente i ragazzi nella definizione delle azioni a loro dedicate, attraverso attività animative, socio-educative e artistiche.

In questo contesto si colloca il progetto RECOVER, che nasce per sensibilizzare la città rispetto al tema della street art, con gli obiettivi di riqualificazione delle aree urbane; diffusione di una cultura artistica e culturale alternativa; coinvolgimento dei giovani attraverso la creazione di occasioni di aggregazione in contesti culturali; spiegazione della street art ai cittadini.

Il raggiungimento degli obiettivi avverrà grazie a 4 azioni principali: realizzazione di opere artistiche permanenti da parte di giovani artisti italiani e stranieri nelle aree messe a disposizione dal Comune; allestimento di mostre temporanee per l'approfondimento della conoscenza degli artisti presso Grauenstudio; creazione di workshop didattici da parte degli artisti presso il liceo artistico “Nanni Valentini” di Monza; istituzione di concorsi artistici per coinvolgere i giovani e contribuire al loro sviluppo artistico.

“Oggi avviamo un pacchetto di interventi che oltre a coinvolgere giovani artisti di fama nazionale e internazionale permetterà di abbellire e riqualificare diversi luoghi cittadini, a cominciare da alcuni sottopassi ciclopedonali - spiega l’Assessore alle Politiche giovanili, Egidio Longoni. Grazie al bando lanciato dal Comune abbiamo potuto coinvolgere in iniziative di partecipazione diverse realtà da tempo impegnate a sostegno di progetti a favore dei giovani che siamo sicuri daranno ottimi frutti.

Capofila del progetto è RESTART, associazione no profit fondata nel 2009 da ex e attuali docenti, non docenti, studenti e genitori dell'Istituto di istruzione superiore di Monza “Nanni Valentini”. Partecipa attivamente al progetto GRAUENSTUDIO, nuovo polo creativo nato da Product designers diplomati presso l’Istituto Europeo di Design di Milano, che spazia dal mondo della progettazione a quello dell’arte.

Gli altri interventi di street art saranno realizzati nelle seguenti aree entro il novembre 2015: muro parcheggio viale Lucania 7/9; muro Grauenstudio su ciclabile Villoresi; sottopasso Stazione - corso Milano; sottopasso Mazzini – largo Mazzini; sottopassaggio, Rota – Grassi; passerella pedonale via San Gottardo; rotonda via Buonarroti; facciata asilo, piazza Matteotti; muri giardino NEI, via Enrico da Monza.

1800 Caratteri rimanenti