Monza aereaLunedì sera scorso in Consiglio Comunale è stato presentato da parte della nostra Amministrazione Comunale il Piano generale di sviluppo 2012-2017. Che cos’è il Piano? E’ uno strumento innovativo che la nostra amministrazione si è dotata che riesce a dare ai cittadini per valutare l'azione dell’amministrazione. Il PSG mette insieme i seguenti tre documenti: linee programmatiche - relazione previsionale programmatica - piano della performance.

L’'obiettivo intermedio pianificare e monitorare l'attuazione degli obiettivi, il finale è un vero e proprio bilancio sociale.

Il documento consegnato ai consiglieri non è più autoreferenziale e obbliga l'amministrazione a guardare l'azione amministrativa in un'ottica differente; nella stesura hanno contribuito sia l’insieme della macchina comunale ma anche gli assessori nella loro funzione politica. Il tutto a costo zero per la cittadinanza.

Questi documenti saranno resi disponibili a tutti proprio per rendere trasparente e misurabile l'azione di governo.

Che cosa contiene il Piano?

Il PGS è formato da 37 assi ( gli assi rappresentano le intenzioni della giunta da attuare 5 anni), 224 programmi e 200 progetti. 
2200 sono gli indicatori di controllo di gestione , gli indicatori sono sia di tipo quantitativo che qualitativo.

Il Piano è il risultato di un lavoro che ha avuto e avrà una una forte interazione con gli stakeholders (quelli più significativi: gestione servizi pubblici, sindacati, confindustria, organizzazioni di categoria, telecom, società del gas, ass no profit, cooperative sociali, ass sportive, agenzia delle entrate, rappresentanze regionali, la provincia, in totale 120 circa); il piano si è anche rivolto ad oltre 200 soggetti del territorio (associazioni, gruppi etc) a cui si è chiesto di validare gli indicatori utilizzati,

 

In conclusione

Questo tipo di documento aiuta a ragionare su un modello integrato di intervento, non lascia i vari settori dell'amministrazione lavorare in modo verticale sui problema, piuttosto integra funzioni, programmi e risorse per il raggiungimento dell'obiettivo prefissato.

Una azione amministrativa complessa ma che persegue però il grande obiettivo di mettere in relazione le “promesse fatte” (il programma di mandato) con la verifica delle azioni realmente realizzate, il tutto attraverso il “controllo” e la verifica degli stessi cittadini, oltre al consiglio comunale stesso.

1800 Caratteri rimanenti