VolontariatoIl mondo del volontariato monzese si mette in mostra e cerca nuove adesioni.

Oggi infatti si è inaugurata la Mostra (nell’ambito di Ottobre Insieme) promossa  dal Comune di Monza in collaborazione con Csv di Monza e Brianza (Centro servizi del volontariato).

Due gli eventi: una mostra che durerà tutto il mese, allestita all’Urban center, e una giornata, in programma il prossimo 5 ottobre in piazza Roma, con stand e iniziative a cura delle associazioni che hanno aderito.

 

Si tratta di una trentina di sigle, impegnate su diversi fronti: dall’assistenza agli anziani e ai disabili, a quelle che si occupano di bambini e di giovani, oppure ancora di cura e promozione dei beni artistici e ambientali.

 

L’obiettivo della manifestazione è quello di rilanciare le attività delle associazioni iscritte al Registro del Volontariato che hanno risposto alla proposta dei promotori e dei tanti cittadini che dedicano parte del proprio tempo a favore degli altri e dei beni comuni.

 

L’attività di volontariato è promossa anche dal Comune di Monza, attraverso ad esempio la Protezione civile, le Guardie ecologiche volontarie, i Nonni civici.

 

La Mostra sarà presente all’urban Center con ingresso gratuito fino al 31.10 e prevede l’esposizione di immagini e racconti a cura delle associazioni di volontariato attive sul territorio e dei volontari del Comune. La mostra, a ingresso gratuito, durerà fino al 31 ottobre.

 

“L’iniziativa – commenta il Vicesindaco e Assessore alle Politiche sociali Cherubina Bertola – è un’opportunità per le tante associazioni che si impegnano quotidianamente per poter far conoscere ai cittadini la propria attività e per raccogliere nuove adesioni. La manifestazione è per il Comune anche un’importante occasione per ringraziare pubblicamente i tanti gruppi e le organizzazioni di volontariato che, nonostante le difficoltà legate alla crisi e ai tagli agli enti locali, continuano a fornire un aiuto prezioso, in certi casi indispensabile, in tanti ambiti”.

 

Per conoscere il programma completo della manifestazione consultare il sito www.comune.monza.it.


1800 Caratteri rimanenti