monza-comuneSono state 490 le proposte di corsi civici presentate al Comune da privati e associazioni.

La selezione delle proposte idonee, che saranno individuate in base alle nuove regole introdotte dall’amministrazione comunale, si terrà entro ottobre. Il via ai corsi scatterà entro la fine del prossimo mese, al più tardi nei primi giorni di novembre, nei 6 centri civici cittadini e anche nel nuovo centro civico di viale Libertà, che aprirà i battenti al più tardi a inizio 2014.

Cultura, ambito ludico ricreativo, apprendimento delle lingue, informatica, comunicazione web, ambito psicosociale: questi alcuni tra i settori su cui si concentreranno i programmi offerti, che per i cittadini saranno in alcuni casi gratuiti oppure a un costo orario che oscillerà tra le 4 e le 10 euro. Per i proponenti dei corsi l’impegno economico richiesto dall’amministrazione sarà di 40 euro annui per corso selezionato e accreditato.

Non appena sarà completata la selezione il Comune avvierà una campagna di comunicazione che prevede guide ai corsi distribuite in città e in tutti i centri civici, manifesti e volantini.

“La partecipazione al bando è stata molto positiva, direi straordinaria – commenta l’Assessore alla Partecipazione, Egidio Longoni. I progetti selezionati saranno almeno la metà, se non di più, delle proposte presentate, e questo dato renderà l’offerta di corsi civici per la stagione 2013/2014 molto più alta e di qualità rispetto a quella dell’anno scorso. Con le nuove regole stabiliamo criteri oggettivi e trasparenti nella selezione delle proposte, un altro importante passo avanti rispetto al passato. Quest’anno - conclude l’Assessore - i corsi partiranno con un leggero ritardo rispetto allo scorso anno a causa delle nuove procedure e al gran numero di domande pervenute che impongono un lavoro aggiuntivo di selezione, organizzazione e comunicazione”.

1800 Caratteri rimanenti