Ha riscosso grande interesse il corso promosso e sostenuto dal Comune “Una didattica efficaceper i Disturbi Specifici dell’Apprendimento”, organizzato dall’Associazione Italiana Dislessia (A.I.D.) Monza e Brianza in collaborazione con la scuola media “Teresa Confalonieri”.

Saranno infatti circa 300 i docenti partecipanti alle giornate di approfondimento che si svolgeranno all’Urban Center di via Turati: la metà insegna nelle scuole primarie e secondarie di I grado della città. Numerosi anche gli iscritti di altri comuni della provincia di Monza e Brianza e addirittura di Milano.

Circa 500 i docenti che hanno segnalato il loro interesse: è già stata prevista una seconda edizione del corso volta ad accogliere gli insegnanti esclusi da questo primo appuntamento.

“Anche grazie ad una nuova normativa - sostiene l’Assessore all’Istruzione Rosario Montalbano - esiste oggi una maggiore attenzione per i disturbi specifici dell’apprendimento, confermata dal gran numero di iscritti al corso. Questo interesse deve concretizzarsi con l’adozione di metodologie didattiche adeguate e rinnovate: il corso vuole infatti soddisfare l’esigenza di formazione dei docenti grazie ad una sempre migliore collaborazione tra l’amministrazione comunale, le scuole e le associazioni attive sul territorio, come l’A.I.D.”.

“I soggetti con dislessia evolutiva in Italia sono, secondo le stime più prudenti, almeno un milione e mezzo - aggiunge Clara Siri, presidente dell’Associazione Italia Dislessia Monza e Brianza - Gran parte di questi ha avuto una carriera scolastica costellata di insuccessi, con abbandoni precoci e con conseguenze sociali e professionali a volte molto pesanti. Dalle storie che raccontano, una volta adulte, queste persone, emerge la frustrazione derivante dalla mancata identificazione del problema.

L’Associazione Italiana Dislessia intende operare per combattere queste difficoltà, cooperando attivamente con le istituzioni: queste giornate dedicate al mondo della scuola ne sono un esempio”.

Per informazioni:

Associazione Italiana Dislessia sez. Monza e Brianza 333.5375990

Comune di Monza - Osservatorio Scolastico, via Annoni 14 - 039.2359071

1800 Caratteri rimanenti